A3- BASKET GIRLS CHIUDE AL TERZO POSTO

Sul filo di lana il Basket Girls perde il secondo posto al termine della Fase di Qualificazione. Ora una settimana per ricaricare le pile e poi ripartire verso l’ultima parte di stagione, quella Fase a Orologio che dovrà stabilire le definitive gerarchie del Girone C di A3 e scrivere il tabellone playoff. Ci voleva una vittoria per arrivare al secondo posto, e la squadra di Novelli l’ha sfiorata ma non portata a casa. Colpa di un troppo morbido avvio delle anconetane che hanno regalato il primo quarto alle ostiche e forti avversarie. La rimonta c’è stata ma non è stata finalizzata. Alla fine ha deciso la maggiore lucidità delle padrone di casa e la loro esperienza e mestiere nel saper impacchettare e mettersi sotto al braccio partite come queste.

Presente in panchina dopo due giorni alle prese con tachipirina e termometro coach Novelli, abile come suo solito nell’analizzare con pragmatismo la partita del PalaAssobalneari.

Vittoria senza dubbio meritata quella della Stelle Marine – sentenzia il tecnico anconetano – maestra come all’andata nel gestire gli ultimi minuti grazie ad una Perfetti che ha fatto valere la sua enorme esperienza, vedi la gestione degli ultimi tiri e un magistrale sfondamento subito a 7″ dalla fine. Per il resto non puoi neanche pensare di vincere una partita di tale importanza regalando letteralmente il primo quarto e quindi essere costretto ad inseguire per tutta la partita. Siamo riuscite a recuperare ma lo sforzo profuso ci ha tolto aria ed energie. Peccato perchè c’erano tutte le condizioni per fare bene, compreso un ottimo arbitraggio. Tutto bene, tranne noi.

Un secondo posto sfumato a discapito di una Stelle Marine che è stata l’unica squadra a saper battere il Basket Girls sia all’andata che al ritorno. E adesso la fase a orologio da terze con i match in casa contro Battipaglia, Pescara, Quartu S.Elena e Latina e fuori a Palermo, ancora a Ostia e a Roma contro il S.Raffaele. Obbiettivo puntare più in alto possibile ma anche guardarsi le spalle con la salvaguardia di un terzo posto.

Coach Novelli chiude con il giudizio sulla prima fase che va in archivio e come vorrà la sua squadra nelle prossime 7 decisive partite.

Nonostante l’ultima sconfitta il bilancio è sufficientemente positivo. Questa al momento è la nostra forza. Però adesso dobbiamo metterci in testa che la stagione sarà ancora lunga e invece di guardare le squadre che ci stanno davanti dobbiamo cercare di non farci sfuggite il terzo posto, una posizione utile per avere in minimo vantaggio nei play off.”

E quali saranno le armi da usare per mantenere questo 3° posto e comunque tenere uno sguardo in alto ?

Tutto questo sarà possibile se riusciremo a capire bene, come spesso ribadisco alle ragazze, che in questo campionato non si vince con il fioretto. Se non siamo disposte a sbucciarci le ginocchia sarà davvero dura.”