Un bel Basket Girls anche nell’ultimo test di preseason a Perugia

Ancora una prova convincente per il Basket Girls nell’ultima amichevole precampionato che si chiude con un bilancio di tante luci e poche ombre. Al PalaPellini di Perugia, contro la locale formazione di Serie B che parteciperà al girone toscano-umbro-ligure, le anconetane confermano quanto di positivo fatto vedere in tutte le uscite di questa preseason e dominano la gara contro le umbre.
Pur prive di Di Sario, a riposo per un’infiammazione all’anca, tutte le effettive hanno giocato una buona gara in termini di intensità e produttività contro un Perugia anch’esso rimaneggiato. Gara incanalata già dal primo quarto, che grazie ai 9 punti di fila di Pierdicca, alle 4 palle recuperate di Yusuf e al ritmo di Kudule, termina con il punteggio di 9-20 per il Basket Girls. Nel secondo periodo le biancorosse allungano ancora e al 17′ il parziale dice 6-17 per un progressivo di 15-37.  Alla gara si iscrivono Bolognini, autrice di ben 10 dei 17 punti di squadra e Lattanzi (6 punti per lei tutti nel secondo quarto). Nel finale del periodo, però, grazie alla vena offensiva di Presta e alla zona che sporca le percentuali di tiro biancorosse, Perugia piazza un contro parziale di 7-2 che rende meno importante il distacco. Al riposo è 22-39 per la squadra di coach Castorina. Nella ripresa la musica non cambia: le anconetane al 30′ sono avanti 11-22 (33-61 il progressivo), spinte ancora da Bolognini (alla fine 20 punti per lei) e da Koshanin, precisa da fuori e da sotto. Ultimi dieci minuti che cambiano poco nella partita. Coach Castorina schiera per 4′ un quintetto solo Under 18 (Lattanzi, Mandolesi, Borghetti, Koshanin e Palmieri) che fatica a trovare le giuste soluzioni in attacco (7-4 per Perugia il parziale di questi 4′), ma che offre la prospettiva di quelli dovranno essere gioco forza i cambi della formazione biancorossa, alle quali saranno chiesti minutaggio e presenza.
Aldilà del risultato (al 40′ il computo totale è 48-74), buone impressioni di un gruppo che sembra crescere e in cui ogni giocatrice è responsabilizzata.
Sabato prossimo, 5 novembre, alle ore 21 l’esordio del Basket Girls sul difficile campo del BSL San Lazzaro, sulla carta una delle favorite insieme alle anconetane per la vittoria finale del campionato.

PALL. PERUGIA – BASKET GIRLS ANCONA 48-74 (9-20; 22-39; 33-61) BASKET GIRLS: Pierdicca 13, Di Lizio 2, Yusuf 9, Koshanin 11, Palmieri 2, Bolognini 20, Marinelli 4, Mandolesi, Lattanzi 6, Kudule 3, Borghetti 4. All.: Castorina; vice: Montanari