VILLA IN AZZURRO “SARA’ UNA GRANDE ESPERIENZA”

Non mi aspettavo certo di essere convocata“. Lo ammette con serenità e spensieratezza tipica dei suoi 17 anni compiuti da pochi mesi. Emma Villa ha appreso la notizia con quasi stupore ma che poi si è subito trasformato in gioia e grandissima voglia di fare bene nella due giorni che indosserà la maglia azzurra.

Appuntamento al Centro Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” fissato per le ore 13.00 del 27 dicembre. Primo contatto con il campo già nel pomeriggio e poi doppie sedute nei giorni seguenti fino alla conclusione del raduno della Nazionale Under 19 fissato al termine dell’allenamento del 30 dicembre. Per la bionda atleta della Properformance Ancona sarà la prima esperienza vera con una selezione nazionale dopo aver fatto parte nel passato delle riserve a casa.

Sono sorpresa da questa convocazione – dice la giovane giocatrice biellese – anche perchè è con una categoria più grande di un anno della mia. Questo mi rende davvero entusiasta. Spero ovviamente di fare bene, divertirmi e godere ogni momento di questa esperienza che difficilmente potrò dimenticare. Questa convocazione è frutto dei tanti sacrifici che ho fatto in questi anni e soprattutto negli ultimi due trascorsi lontano da casa. Se ho ricevuto questa chiamata lo devo alla mia attuale Società e al mio allenatore che hanno creduto in me venendomi a prendere l’anno scorso a Biella e concedendomi tante opportunità da quando sono qui.”

Classe 1999, Emma Villa è un prodotto del Basket Femminile Biellese e oggi ancor più fortemente ritenuto uno dei migliori prodotti di sempre usciti da quel vivaio. Prima di approdare ad Ancona, alla corte del Presidente Marincioni, Villa si è fatta apprezzare a livello nazionale giocando in prestito con le maglie di Moncalieri e Junior Casale nelle Finali Nazionali Under 17 e Under 19. Nell’estate 2015 l’approdo ad Ancona nella squadra che le ha fatto conoscere l’aria della Serie A2. Villa è nelle rotazioni del Basket Girls che lotta con un roster giovanissimo ma non riesce a centrare l’obbiettivo della salvezza. Nel frattempo la lunga piemontese è cardine della formazione Under 18 che ottiene la qualificazione alla Finale Nazionale di categoria giocata a Roseto. Agilità, centimetri, buoni movimenti sotto canestro uniti a una mano morbida, coach Piccionne si tiene stretto il suo talento e Villa è uno dei pilastri dell’attuale formazione biancorossa, targata Properformance, che si sta ben comportando nel campionato unico di Serie C con la speranza di arrivare, in un futuro non troppo così lontano, in un palcoscenico più consono alla tradizione e storica del basket femminile anconetano.