Marco Pesaresi nuovo Responsabile Settore Giovanile del Basket Girls Ancona

All’interno del piano di costruzione dell’organico per la stagione 23/24, il Basket Girls Ancona sistema un importante tassello anche sul fronte dell’organigramma tecnico. La Società del Presidente Fabio Sturani e del DS Alessandro Nanni comunica che l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile biancorosso è stato affidato a Marco Pesaresi con il quale è stato raggiunto un accordo pluriennale.

L’ingresso del tecnico osimano nello staff biancorosso rappresenta un passo molto importante. Un incarico nevralgico all’interno dei meccanismi di una Società come quella dorica, che poggia le fondamenta sulla crescita delle ragazze del proprio settore giovanile, affidato a uno dei tecnici più preparati ed esperti.

Docente di Scienze motorie, Marco Pesaresi ha iniziato ad allenare nel 1987 alla Robur Osimo guidando negli anni vari gruppi giovanili. Il suo percorso tecnico lo vede poi per un triennio a Castelfidardo in Serie D. Nel 2001 consegue il livello di allenatore nazionale, l’anno successivo è assistente di Alessio Baldinelli sulla panchina del team osimano in Lega Due dove rimane per altre tre stagioni collaborando nel tempo con allenatori del calibro di Zanchi, Ticchi, Sacco e Cioppi. Lo stesso ruolo è ricoperto nel 07/08 a Fabriano in Serie A2 al fianco di Andrea Pecchia, mentre nel 08/09 va a Jesi, sempre in A2, prima al fianco di Andrea Zanchi e poi di Luca Ciaboco. Torna poi ad occuparsi di settore giovanile, maschile e femminile, a Osimo e Porto Recanati anche con il ruolo di Responsabile. Nel 2014 allena in C Regionale a Recanati guidando parallelamente anche la formazione Under 19. Assume l’incarico di allenatore della Selezione Regionale Femminile partecipando a tre edizioni del Trofeo delle Regioni ottenendo nel 2016 il 4°posto con la squadra che aveva in organico anche Ludovica Albanelli. Castelfidardo, Recanati e nuovamente Osimo sono le ultime esperienze in panchina di un tecnico esperto e preparato pronto ora a mettersi al servizio delle giovani biancorosse per incrementare il loro valore.

BENVENUTO MARCO!