Terzo k.o consecutivo per il Basket Girls Ancona che nella pomeridiana del PalaMaggetti disputa una gara di buona qualità che però non porta punti in classifica. Numericamente le doriche pagano un brutto avvio di terzo quarto che le porta a -14. Hanno la forza di reagire ma per poter ribaltare la partita sarebbe servito sicuramente molto di più contro la talentuosa formazione rosetana arrabbiata per quello zero ancora in classifica e sicuramente più dotata di quella biancorossa con alla fine nove giocatrici a referto. Pur vincendo la gara a rimbalzo, il Basket Girls accusa la migliore percentuale nel tiro da due delle avversarie e un più generale atteggiamento difensivo che è ancora lontano da quello di una squadra che vuole vincere fuori casa. Streri (16) e Barbakadze (11 con 9 rimbalzi) le uniche in doppia cifra in una squadra che ha ancora bisogno di aggiungere di maggior produttività al reparto esterni e di un apporto più incisivo dalla difesa.
Parte bene Ancona che va avanti 2-5 con un buon piglio offensivo. Roseto ha Beatrice Caloro subito ispirata (9 punti nel primo quarto) e prova un allungo nella parte centrale del quarto iniziale. Dal 10-13 per il Basket Girls c’è un break di 8-0 per le abruzzesi che vanno sul 18-13 prima dell’ottimo impatto sulla partita di Pellizzari. La pesarese segna cinque punti in fila con le doriche che tornano rapidamente in carreggiata in una prima frazione sostanzialmente livellata con il 21-18 del 10′.
L’equilibrio permane anche nel secondo quarto. Ancona impatta a quota 21 con Garcia Leon e un libero di Streri. Caloro va in doppia cifra e trascina le pantere rosetane sul 27-23 ma il Basket Girls sa rispondere e riduce con una buona Maroglio (29-26). Negli ultimi 3′ di primo tempo c’è un nuovo tentativo di strappo di Roseto con Caloro e Coser che producono il 34-26 ma nel finale di tempo c’è la tripla di Giangrasso e una penetrazione vincente di Streri che riportano le Girls ancora a contatto prima del 37-31 con cui si torna negli spogliatoi con qualche frenesia ed tiri liberi sbagliati di troppo per le ospiti.
Roseto rientra con il giusto atteggiamento nel secondo tempo. Il parziale di 8-0 rischia di segnare il match con le Panthers avanti 45-31dopo 2′. Il brutto inizio di quarto costringe al time out Piccionne che striglia le sue ragazze ed ottiene da loro una buona reazione. Contro parziale di 9-0 per Ancona con la firma di Keso Barbakadze. Le biancorosse rientrano prepotentemente in partita ma Roseto si affida al talento delle sue giocatrici. Le triple dell’argentina Espedale e di Coser ridanno coraggio alle locali che chiudono il terzo periodo con un vantaggio in doppia cifra (56-46).
In apertura di ultima frazione Roseto trova un nuovo allungo che porta le Panthers sul +16 (62-46). Il Basket Girls avrebbe bisogno di tanto altro oltre alle triple di Pellizzari e Barbakadze. A -5′ dalla fine ritorna quel +14 per Roseto di inizio secondo tempo. Le abruzzesi gestiscono il vantaggio, Bardarè è la nona giocatrice di Righi ad andare a referto e il Basket Girls alza definitivamente bandiera bianca. 74-58 il finale con Ancona che trova la terza sconfitta consecutiva rimanendo ancora a secco in trasferta.
ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO-BASKET GIRLS ANCONA 74-58 (21-18, 16-13, 19-15, 18-12)
ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO: Krauiunaite 10, Caloro 20, Espedale 10, Sakeviciute 9, Coser 7, Lucantoni 2, Sorrentino 12, Polimene n.e., Lizzi 2, Falgiatore n.e., Bardarè 2. All.Righi
BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca 4, Streri 16, Giangrasso 5, Barbakadze 11, Maroglio 6, Marassi, Pellizzari 8, Cotellessa n.e., Mandolesi, Garcia Leon 8. All.Piccionne. Ass.Luconi