Il Basket Girls Ancona firma il ritorno di Emi Garcia Leon

Importante colpo di mercato del Basket Girls Ancona che allunga il suo front court con la firma di Emilia Garcia Leon, atleta argentina che ha già vissuto due brillanti stagioni ad Ancona prendendo parte a quella squadra che nel 2022 riuscì a vincere il campionato di Serie B riportando i colori biancorossi in A2.

Nata a Bella Vista, Buenos Aires, il 29 novembre 1994, Garcia Leon ha giocato in Argentina con il Club Italiano (06/07), Club Atlético Vélez Sarsfield (dal 2008 al 2014) Obras Sanitarias (2015/2016) e di nuovo al Velez. Parallelamente all’attività di club ha vestito la maglia delle Nazionali giovanili argentine. Con “La Albiceleste” ha giocato nelle selezioni Under 15, 17, 18 e 19. Con quest’ultima ha disputato il Mondiale. Arriva per la prima volta in Italia nell’estate 2019 e firma con la Free Basketball Scafati, nella Serie B campana chiusa anzitempo causa Covid con le scafatesi al 4°posto in classifica (bilancio 11-6). Nel suo esordio italiano la giocatrice sudamericana ha tenuto una media di 11 punti e 7 rimbalzi risultando una delle migliori della squadra e dell’intero campionato. Nell’estate 2020 arriva ad Ancona nel Basket Girls che affronta il campionato di Serie B con ambizioni ma purtroppo cancellate nella fase nazionale. L’argentina mostra la sua grande utilità al servizio della squadra biancorossa con 9.9 punti e 8.3 rimbalzi e viene confermata anche nella stagione successiva dove la squadra dorica fa stavolta centro ottenendo la promozione in Serie A2. Garcia Leon conferma le sue cifre in un’annata trascorsa ancora da protagonista. 7.9 punti e 8 rimbalzi nelle sue 18 presenze nella seconda stagione in maglia biancorossa. Il Basket Girls torna in A2 e lo status di straniero non permette il tesseramento della lunga sudamericana. Emi saluta Ancona e trascorre la stagione 22/23 in LF2 spagnola nel Miralvalle registrando 3.8 punti e 4.6 rimbalzi in 24 partite. Chiusa la stagione spagnola va a giocare nella NBL1 australiana con Illawarra Hawks. 14 presenze con 10.4 punti e 8.6 rimbalzi di media. Cifre che le permettono di essere confermata nel team di Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud in Australia. Altre 14 presenze con le Hawks, 11.1 punti, 7.3 rimbalzi e 2.4 assist nel campionato chiuso nello scorso mese di giugno senza riuscire a raggiungere i playoff.

Tenacia, grande intensità su entrambi i lati del campo, presenza a rimbalzo e leadership sono le caratteristiche della giocatrice di Buenos Aires che il Basket Girls ha già avuto il piacere di constatare e ora si appresta a riassaporare.

“Sono molto felice di ritornare ad Ancona per fare la A2 – dice la giocatrice argentina raggiunta in Australia dove sta trascorrendo la sua offseason – Dopo aver raggiunto quella categoria vincendo il campionato di serie B era qualcosa che era rimasto in sospeso. Voler giocare quel campionato indossando proprio quella maglia. Per me è una grande sfida ma la prendo con tanta voglia e soddisfazione, non vedo l’ora di iniziare la preparazione e godermi la stagione. Tornare è una bellissima sensazione non solo perché ad Ancona ho vissuto due anni bellissimi ma anche perchè sono rimasti dei grandi rapporti e ritrovare certe persone sarà come rientrare a casa. Voglio fare un ringraziamento speciale alla Società per avermi contattata e per avermi concesso l’opportunità di giocare questo campionato e di e credere nuovamente in me.”

BENTORNATA EMI!