GRANDE BASKET GIRLS. VINCE A GUALDO E ALLUNGA IN CLASSIFICA

Al termine di una partita vibrante, difficile e combattuta, il Basket Girls Ancona vince a Gualdo e mette una seria ipoteca sul primato in classifica del Campionato di Serie B.
Una gara difficile nella quale le anconetane vanno subito avanti e conducono già dal primo quarto: tutte le sei giocatrici che entrano nella rotazione di coach Piccionne in questo primo periodo vanno a referto distribuendo scelte e punti. La musica non cambia nel secondo quarto. Anzi il Basket Girls stringe le maglie della difesa, guidata dalla grande fisicita di Di Sario, Takrou e Egwoh, il vantaggio aumenta raggiungendo a più riprese la doppia cifra e si va al riposo a +11 (21-32). Ma al rientro dagli spogliatoi la partita cambia. Gualdo ha un’altra intensità, alza la pressione difensiva spesso al limite del fallo e riprende quasi completamente il Basket Girls: saranno i tiri liberi (nonostante il deficitario 17/31 finale) a far chiudere alle anconetane il terzo periodo ancora in vantaggio anche se di soli 5 punti (35-40). E con la partita così in equilibrio si preannuncia un ultimo quarto bollente che infatti non tradisce le attese. Di fronte al rumoroso pubblico locale, però, le giovani biancorosse non si scompongono: mettono in campo un’ottima difesa che costringe Gualdo a tiri spesso forzati e pur gestendo non sempre in modo adeguato il vantaggio (35-43 al 33′), segnano i tiri liberi decisivi dopo il fallo sistematico delle locali nel concitato finale. Il 6/8 di Castellani dalla lunetta, infatti, permette al Basket Girls di gestire con un margine adeguato il finale di partita e proietta la squadra anconetana al vertice solitario del girone umbro-marchigiano-abruzzese di Serie B Femminile.

Così coach Piccionne a fine gara: “È stata una partita sporca, fatta di durezza ed intensità. E noi abbiamo lottato su ogni pallone, di fatto vincendola in difesa. In attacco dopo due buoni quarti iniziali, negli ultimi due abbiamo faticato sia nella gestione offensiva sia nelle scelte e dovremo assolutamente migliorare in questi aspetti se vogliamo essere competitivi fino in fondo.”

SALUS GUALDO – BASKET GIRLS ANCONA 49-54 (14-21; 21-32; 35-40)
GUALDO: Marcotulli 7, Zito, Gatti 4, Spigarelli 13, Matarazzi 6, Moriconi 4, Baldelli 9, Franciolini 2, Vecchietti 2, Ceccarelli, Ferri ne, El Khayat ne. All.: Paleco
BASKET GIRLS: Pierdicca 4, Nociaro 8, Adams 1, Ruggeri, Di Sario 13, Castellani 14, Bolognini 5, Egwoh 4, Takrou 5. All: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti