SAFEGUARDING (Decreto Legislativo 39/2021)
La società BASKET GIRLS ANCONA ha provveduto in questi mesi ad approvare e adottare modelli organizzativi e codici di condotta ‘a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.’
Sono stati predisposti modelli di controllo, policy e codici di condotta per vigilare e combattere ogni forma di violenza e discriminazione, in particolare per:
LA TUTELA DEI MINORI
IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE
IL CONTRASTO AD OGNI FORMA DI RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE
I documenti sono consultabili sul sito web della società e sono tenuti nella nostra sede sita presso il PalaPrometeo di Ancona, Str. Prov. Cameranense snc.
E’ stata nominata anche la figura di responsabile del Safeguarding tramite assemblea, individuando come persona prescelta la nostra dirigente Patrizia Patrizii.
Per informazioni o segnalazioni si può mandare una mail all’indirizzo basket.girls@libero.it
Chiediamo la collaborazione di tutti perché questa novità non sia solo un adempimento normativo ma possa costituire l’inizio di un nuovo percorso di civiltà e tolleranza per tutto il mondo sportivo.