Basket Girls al via. Al Palascherma arriva Vigarano

Fine degli esami per il Basket Girls Ancona che ripone le double di allenamento per togliere dalla busta la maglia da gioco, fiammante e ancora intonsa.. Prima giornata di campionato per le biancorosse che sabato 5 ottobre alle ore 19.00 inizieranno il loro cammino in un campionato difficile ma altrettanto stimolante e carico di aspettative. Al Palascherma arriva la Pallacanestro Vigarano, formazione che per larghi tratti assomiglia a quella biancorossa dorica. Le emiliane del confermato coach Carlo Grilli sono un gruppo giovane che partono a fari spenti contando di crescere e togliersi delle soddisfazioni all’interno del campionato. 

Il Basket Girls arriva all’esordio dopo una buona preseason di una squadra che ha compiuto i primi passi del processo evolutivo di un team molto giovane guidato da coach Luca Piccionne che vede così la prima partita.
“Arriviamo all’esordio dopo tanto lavoro in precampionato con risultati ancora lontani dagli obiettivi finali. Ma è normale che sia cosi. Il gruppo è giovane e dobbiamo mettere in conto che questa è una squadra da allenare. Questo vuol dire che ogni giorno che siamo in palestra le ragazze scoprono cose nuove e noi tecnici dobbiamo offrire loro un percorso di crescita costante, che, forse, vedrà i suoi frutti migliori con il tempo. Però il calendario ci mette subito di fronte ad una partita importante perché probabilmente giocata contro una diretta avversaria ed allora sarà decisivo mettere in campo qualcosa in più che non si insegna per fare risultato.” 

Come il Basket Girls anche Vigarano viene da una salvezza ai playout nell’ultima stagione e come il Basket Girls anche le emiliane hanno cambiato qualche pezzo aggiungendo ulteriore freschezza e un tocco di esperienza. Tra i volti nuovi c’è da segnalare quello dell’argentina “passaportata” Ana Paz, classe 1997 proveniente dal campionato portoghese con il Cab Madeira. L’ala sudamericana forma con l’esperta Adriana Cutrupi la coppia di giocatrici maggiormente da temere per le biancorosse. La lunga nativa di Reggio Calabria è tra il nucleo di giocatrici confermate dopo l’ottimo rendimento fatto registrare nella stagione scorsa con 14 punti e 11 rimbalzi di media. Si appresta ad affrontare la 4a stagione consecutiva con la società del patron Marco Gavioli la capitana classe 2004 Enrica Pepe ormai ritenuta la bandiera del club. Tra le conferme arrivate in estate anche quelle di Margherita Tintori e di Sofia Armillotta, alla 3a stagione a Vigarano e vista in passato anche a Civitanova. Al terminal degli arrivi sono approdate nel centro in provincia di Ferrara, Melania Patriarca ed Alessandra Rizzo, rispettivamente classe ’08 e ’07 che hanno vinto l’ultimo scudetto U17 con Campobasso, l’ex Stella Azzurra Ginevra Zangara, l’ala del 2001 Martina Grassia, lo scorso anno ad Abano Terme e due stagioni fa a Matelica, Carolina Valensin, play-guardia del 2000 che torna a Vigarano dopo tre anni in Serie B a Forlì. Ultima arrivata in ordine temporale è la regista Sara Moretti, scuola Sistema Rosa Pordenone che ha fatto tutta la preparazione da aggregata con il team di Grilli convincendo alla fine il tecnico al tesseramento per l’intera stagione. 

TUTTO PRONTO quindi per la prima giornata. Al Palascherma si parte alle ore 19.00 con accesso all’impianto gratuito come tutto il resto della stagione. 
ARBITRI dell’incontro l’abruzzese Umberto Giambuzzi di Ortona e il marchigiano di Folignano Mauro Renga per il quale quello del Palascherma sarà l’esordio in A2. 

La gara verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona