Seconda giornata della Techfind Serie A2 e prima trasferta per il Basket Girls Ancona che questa sera (palla a due ore 20.30) affronta la DELSER-CRICH UDINE sul parquet del PalaCarnera. Sfida tra due formazioni che hanno vinto nella loro prima uscita stagionale e che viaggiano in questo campionato con due obbiettivi distinti. Le doriche con le ambizioni di playoff ma con lo sguardo primario alla salvezza, le friulane pronte a recitare un ruolo da protagoniste mirando al salto di categoria solo sfuggito d’un soffio nella scorsa stagione.
Il Basket Girls si è allenato con impegno e costanza durante la settimana. I due punti contro Vigarano hanno certamente alimentato la fiducia del giovane gruppo di coach Piccionne che parte per la prima trasferta dell’anno con la consapevolezza di andare ad affrontare una delle squadre più forti del campionato ma anche con la valigia delle pressioni sulle spalle lasciata a casa.
Udine è squadra forte, fisica e profonda. Come dice coach Piccionne “hanno almeno due quintetti, anche chi parte dalla panchina in altre situazioni sarebbe titolare.” Nella prima giornata la squadra allenata da coach Massimo Riga ha vinto a Treviso (45-59) mettendo in vetrina il talento di Carlotta Gianolla (17 punti e 13 rimbalzi) una delle new entry del mercato estivo. Il prodotto delle giovanili della Reyer, che l’anno scorso ha vinto il campionato con Derthona, è un delle addizioni a una squadra che ha cambiato poco ma ha inserito tanta qualità. Con l’ex Kennesaw State University è arrivata la lunga francese Alexandrine Obouh Fegue (12 punti e 13 rimbalzi nella prima uscita a Treviso) MVP dell’A2 22/23, già avversaria del Basket Girls nelle ultime due stagioni con le maglie di Firenze e Roseto. A completare le nuove arrivate ci sono poi l’ex Stella Azzurra Elena Sasso e l’ala del 2003 Sofia Varaldi la stagione 23/24 a Ponzano. Queste vanno a inserirsi in un gruppo consolidato formato da Alice Milani, Matilde Bianchi e Alice Gregori (che con Gianolla e Obouh Fegue compone solitamente il quintetto iniziale). Dalla panchina escono la capitana Chiara Bacchini, Sara Ronchi e Sasso. La Delser-Crich vorrà ovviamente farsi trovare pronta e concedere il bis nell’esordio davanti al proprio pubblico.
Palla a due ore 20.30. Arbitri i romani Dario Di Gennaro e Matteo Lilli.