“Vedo solo Biancorosso”… 30 domande ad Aurora Nociaro

Tre stagioni nel Basket Girls, quanto basta per entrare a far parte della giovane storia della società dorica. Aurora Nociaro ha lasciato Ancona in questa stagione, dallo scorso mese di febbraio è entrata a far parte del roster della Feba Civitanova in A2, due apparizioni in prima squadra senza entrare in campo prima del lockdown che ha fermato anzitempo tutta l’attività.  In attesa che tutto torni alla normalità, ecco il playmaker elpidiense alle prese con le 30 domande di “Vedo solo Biancorosso”.

1) Nome? Aurora
2) Anni? 18
3) Di dove sei? Porto Sant’Elpidio
4) Ruolo? Playmaker
5) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket ? All’età di 10 anni.
6) Dove? Sporting Porto Sant’Elpidio
7) Quanto tempo hai giocato ad Ancona? 3 anni e mezzo
8) Dove giochi ora? In A2 con la Feba Civitanova Marche
9) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare? Se non avessi giocato a basket, sicuramente avrei giocato a calcio.
10) Il giocatore o la giocatrice più forte di sempre, secondo te ovviamente.. Michael Jordan, nessun dubbio.
11) Il tuo giocatore preferito oggi ? Stephen Curry
12) La tua giocatrice preferita oggi? Cecilia Zandalasini
13) La tua squadra del cuore (..valgono anche altri sport)? Inter
14) Le scarpe con cui vorresti sempre giocare? Qualsiasi modello di Kobe.
15) Cosa significa per te giocare a basket? Giocare a basket è la mia vita, quando sono sul campo non esiste nient’altro, mi concentro solamente in quello che sto facendo, è un insieme di passione, grinta, forza e anche amicizia.
16) Cosa significa per te allenarti? Significa avere la possibilità di migliorarsi in palestra giorno dopo giorno, con sacrificio e dedizione, ascoltando gli allenatori e mettendosi alla prova per raggiungere degli obiettivi.
17) Nel Basket Girls hai fatto 3 Finali Nazionali e hai vinto uno scudetto 3×3. Raccontaci una bella emozione che ti è rimasta di quel periodo.. Ci sono due momenti che non dimenticherò mai: la vittoria dello scudetto 3×3 a Bologna, un’emozione unica che ha ripagato tutto l’impegno che abbiamo messo in campo e l’altro momento è legato all’interzona u18 giocata a Spoleto, dove siamo riuscite a battere la squadra che poi vinse lo scudetto e perse soltanto una partita in tutto l’anno, contro di noi.
18) Cosa invece ricordi con dispiacere ? La sconfitta contro San Martino di Lupari all’interzona a Spoleto, dopo aver vinto due partite potevamo anche perdere di 8 punti. Allo scadere una loro giocatrice segna una tripla di tabella, +9 loro e niente Finali Nazionali… sicuramente rimane molta amarezza dato che eravamo una squadra con tutte le carte in regola per vincere lo scudetto.
19) Sei rimasta in contatto con qualche persona dell’attuale Basket Girls? Si certo, soprattutto con Irene Bolognini.
20) Quali sono i tuoi obiettivi adesso? I miei obbiettivi sono terminare la scuola superiore nel miglior modo possibile e continuare a giocare puntando sempre più in alto.
21) Oltre al basket, fai qualcos’altro nella vita ? Studio
22) Qual è il tuo piatto preferito? Ce ne sono tanti, ma in assoluto direi gli spaghetti alla carbonara.
23) Che genere di musica ascolti? Dipende molto dal mio mood, comunque non ho una preferenza assoluta, mi piacciono tutti i generi, dalla trap all’indie.
24) Una frase di una canzone che hai nel cuore? “I’ll go so high, my feet won’t touch the ground” (Macklemore & Ryan Lewis – Wings)
25) Un film o un libro che consigli di vedere/leggere? Riverdale, una serie Tv su Netflix.
26) Quanto sei social? E che social frequenti? Sono abbastanza social, principalmente utilizzo Instagram e a volte Facebook. L’indirizzo Instagram è aurora.nociaro.
27) Una frase o un motto che ti rappresenta? “Fino alla fine”
28) Una cosa che proprio non sopporti? L’ipocrisia, l’ignoranza e la falsità.
29) Ti do una lista di 5 parole. Associale ad un’altra parola: Basket, Allenamento, Partita, Donna, Basket Girls. Basket= amore, Allenamento= dedizione, Partita= battaglia, Donna= forza, Basket Girls= crescita
30) Cosa ti senti di dire a tutte le nostre giovani atlete che sognano di arrivare in alto ? Mi sento di dire che con il giusto impegno, con la giusta passione e dedizione in quello che si fa si può riuscire a raggiungere ogni obiettivo. La cosa più importante è non fermarsi mai, cercando di migliorare ogni giorno come se fosse l’ultimo, ascoltare gli allenatori, i preparatori perché loro vorranno sempre il tuo bene e ti aiuteranno a crescere sotto ogni punto di vista, tecnico ma anche umano.