“Vedo solo Biancorosso”…30 domande ad Angelica Castellani

Un lustro nel Basket Girls, il tempo per crescere, forgiare il suo talento e spiccare il volo. Angelica Castellani fa parte senza dubbio della cerchia di atlete maturate cestisticamente nella Società dorica e che saranno sempre legate al Basket Girls. L’esterna portorecanatese ha chiuso la sua prima stagione lontano dalla casa madre biancorossa. Un’annata in Serie A2 con la maglia del Ponzano Basket (17 presenze con 7.1 punti di media) lottando nella parte bassa della classifica del Girone Nord con 6 vittorie in 20 partite e terzultimo posto davanti a Marghera e Vicenza prima dello stop. Il lockdown anche per Angelica significa lunghe giornate senza basket e allenamento. Quando tutto questo sarà finito c’è da giurarci che tornerà in campo con ancor più vigore ed energia.
Intanto ecco le risposte di Castellani alle 30 domande di “Vedo solo Biancorosso”

1) Nome? Angelica
2) Anni? 20
3) Di dove sei? Porto Recanati
4) Ruolo? Play/Guardia anche se negli ultimi anni più playmaker.
5) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket e dove? All’età di 8 anni nel settore giovanile della Junior Basket Porto Recanati.
6) Quanto tempo hai giocato ad Ancona? 5 anni
7) Dove giochi ora? L’ultima stagione l’ho giocata con la maglia del Ponzano Basket, in A2.
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare? Probabilmente se non avessi giocato a basket, per la grande passione che mi ha trasmesso mio padre sin da bambina avrei giocato a calcio.
9) Il giocatore o la giocatrice più forte di sempre, secondo te ovviamente.. Senza dubbio Michael Jordan.
10) Il tuo giocatore preferito e la tua giocatrice preferita oggi? Lebron James, che per quanto possa essere odiato è di una forza fisica e mentale SPAVENTOSA!! Mentre nel femminile, sin da bambina , è Giulia Moroni , nonchè ex giocatrice della Basket Girls.
11) La tua squadra del cuore (..valgono anche altri sport)? Inter
12) Le scarpe con cui vorresti sempre giocare? Nike Lebron Witness III
13) Cosa significa per te giocare a basket? È una combinazione di adrenalina, divertimento, sacrificio, costanza, perseveranza e amore.
14) Cosa significa per te allenarti? Significa avere la possibilità di migliorarsi e mettersi alla prova per raggiungere il proprio obiettivo.
15) Nel Basket Girls hai fatto 3 Finali Nazionali. Raccontaci una bella emozione che ti è rimasta di quel periodo.. Una delle emozioni più belle che mi è rimasta non è legata alle finali nazionali, ma all’ultima interzona u18 giocata a Spoleto, dove sebbene non siamo riuscite a raggiungere la qualificazione per la Finale, siamo uscite a testa alta, vincendo contro la squadra che poi vinse lo scudetto.
16) Cosa invece ricordi con dispiacere ? Purtroppo la finale nazionale u20 a Macherio persa agli sgoccioli della partita.
17) Sei rimasta in contatto con qualche persona dell’attuale Basket Girls? Si, il capitano Pierdi e Ire (Bolognini). 18) A quanti anni hai esordito in Serie A2? 19
19) Qual è il segreto, se c’è, per arrivare dove ora sei tu? Non ci sono segreti, l’unica cosa da fare è “rimboccarsi le maniche” e lavorare duramente al 100% ogni giorno.
20) Quali sono i tuoi obiettivi adesso? Provare a migliorarmi sempre di più per arrivare nella serie A1.
21) Oltre al basket, fai qualcos’altro nella vita ? Momentaneamente no, ma vorrei iscrivermi all’università.
22) Qual è il tuo piatto preferito? Non ho un piatto preferito in realtà, mi adatto ad ogni circostanza.
23) Che genere di musica ascolti? Ascolto tutti i generi di musica,prevalentemente rap, ma non riesco ad ascoltare il metal.
24) Una frase di una canzone che hai nel cuore? ” è una meta che, ce la posso fare , io raggiungerò , io ce la farò , e ogni ostacolo , che supererò , sarà come un colpo d’ali e là io volerò ” Alex Baroni – Posso Farcela (Hercules)
25) Un film o un libro che consigli di vedere/leggere? Non sono una grandissima amante della lettura, ma uno degli ultimi libri che ho letto e mi ha affascinata è ” Il guerriero della luce ” di Paulo Coelho. Mentre un film che consiglio molto è “Kingsman : Secret Service ”
26) Quanto sei social? E che social frequenti? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram? L’unico che praticamente frequento è Instagram ed il mio indirizzo è angelica_castellani
27) Una frase o un motto che ti rappresenta? “Fino alla fine”
28) Una cosa che proprio non sopporti? Chi giudica ma non fa.
29) Ti do una lista di 5 parole. Associale ad un’altra parola: Basket, Allenamento, Partita, Donna, Basket Girls. Basket = Passione, Allenamento = imparare, Partita = “Guerra” , Donna = Forza (anche se non basta una sola parola), Basket Girls = Famiglia
30) Cosa ti senti di dire a tutte le nostre giovani atlete che sognano di arrivare in alto ? Chi ha veramente voglia di realizzare i propri sogni, arriverà sempre al proprio obiettivo. Ognuno raccoglie ciò che semina, perciò continuate a lavorare duramente fidandovi delle persone che vi circondano.