Vedo solo biancorosso…. 30 domande a Sophie Palmieri

Secondo appuntamento del lockdown biancorosso. Oggi è la volta di Sophie Palmieri, atleta classe 2002 che si è messa notevolmente in mostra anche durante la stagione 19/20 bruscamente interrotta e annullata dall’emergenza Covid19.  Conosciamo meglio Sophie.

1) Nome? Sophie
2) Anni ? 17
3) Di dove sei ? sono di San Marcello un piccolo paese vicino Jesi in provincia di Ancona.
4) Numero di maglia in Basket Girls? 14
5) E’ il tuo numero o te ne piacerebbe un altro? Fin da quando ero piccola ogni volta che mi affezionavo ad un numero, l’anno dopo qualcuno me lo fregava perciò indossavo sempre un numero diverso. Quando ho iniziato a giocare nel Basket Girls mi hanno chiesto che numero volessi e istintivamente ho detto “14” il numero di maglia con cui ho giocato il campionato che mi ha fatto innamorare del basket.
6) Ruolo? Ala
7) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket? A 9 anni
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare? Prima di giocare a basket ho praticato vari sport tra cui 3 anni di pallavolo. È un bellissimo sport sia da vedere sia da giocare.
9)Il giocatore o la giocatrice di basket più forte di sempre, secondo te ovviamente? Sinceramente io non seguo il basket ad alti livelli perciò non saprei dire. Da meno di 2 anni mi sono interessata un po’ all’NBA ma non talmente tanto da poter scegliere il giocatore più forte di sempre.
10) Il tuo giocatore preferito oggi? Giannis Antetokounmpo
11) La tua giocatrice preferita oggi? Delle poche partite femminili che ho visto, l’anno scorso mi sono interessata ai campionati europei femminili dell’Under 18 e dell’Under 20 poiché vi giocano delle ragazze della mia età. In entrambi campionati c’era Alessandra Orsili una ragazza delle Marche che ha vinto 2 ori. Non dico che sia la mia giocatrice preferita, ma la ammiro molto.
12) La tua squadra del cuore (…valgono anche altri sport..)? Ribadisco… Non seguo sport di alto livello, neanche il calcio o altri sport. Non ho una squadra del cuore.
13) La scarpe con cui vorresti sempre giocare? Ho sempre scelto le scarpe per la comodità, non mi sono mai soffermata sul modello. Due stagioni fa avevo un paio di scarpe super comode ma non ricordo il nome.
14) Cosa significa per te giocare a basket? Per me giocare a basket significa compiere sacrifici per una “vittoria” di squadra, vedo nel pallone un mezzo di sfogo personale, significa sapersi prendere le proprie responsabilità, magari quando mancano pochi secondi alla fine della partita, ma anche sapersi mettere in discussione, accettando sconfitte…insomma, il basket è un’emozione unica in cui mi sento me stessa.
15) Cosa significa per te allenarti? Per me l’allenamento è “il mezzo”, cioè ciò che mi permette di arrivare alla partita preparata. Prima consideravo l’allenamento come un divertimento e uno sfogo. Adesso ho capito quanto in realtà sia importante poiché è il momento in cui raggiungere gli obiettivi personali e dove cresci sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto mentale. Infatti si può essere bravi quanto si vuole tecnicamente ma se non si ha un una mentalità ferrea è difficile che si riesca a mantenere un livello di gioco alto durante tutta la partita.
16) Il tuo momento più bello, per ora, su un campo da basket ? Il momento più bello sul campo da basket fu la vittoria per 51-50 contro l’Orsal, la prima classificata nel campionato. Quel momento è stato particolarmente bello perché la mia squadra, composta da 7 persone di piccoli paesi, ha dimostrato che la grinta e la voglia di vincere potevano sconfiggere anche la squadra più forte del campionato, che mai era stata battuta.
17) …e quello più brutto? Il momento più brutto sul campo è stato poco fa, verso Ottobre Novembre, quando allenandomi mi stancavo subito ed avevo il fiatone senza motivo. Ciò mi ha abbattuta molto perché pensavo fosse un problema nella mia testa e di conseguenza ho avuto carenze nel rendimento sportivo ma anche scolastico. Successivamente scoprii che non era così, ma era legato ad un problema fisico. Per questo sono stata ferma per quasi 1 mese e mezzo.
18) Perchè hai scelto di giocare al Basket Girls? Ho scelto di giocare nel Basket Girls perché avevo voglia di mettermi alla prova con ragazze più grandi e volevo vedere ma sopratutto provare com’era il “mondo sportivo” aldilà del mio campionato giovanile.
19) Cosa fai nella vita oltre a giocare a basket? Oltre al basket vado a scuola. Non è molto ma fidatevi che sono parecchie impegnative queste due attività.
20) Qual è il tuo piatto preferito? Mi piace tutto.
21) Che genere di musica ascolti? Un po’ di tutto ma principalmente indie
22) Una frase di una canzone che hai nel cuore? “Quando corri per vincere non vedi quello che perdi”. Assenzio.
23) Un libro o un film che consigli di leggere/vedere ? Io vi dico solamente che lunedì prossimo sul canale 6 c’è “Harry Potter e l’ordine della fenice!!!”
24) Quanto sei “social”? E che “social” frequenti ? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram ? Sono abbastanza “social”. Ho Instagram che uso moltissimo ed anche Facebook che uso solo per guardare le foto che la società Basket Girls carica ogni domenica dopo le partite. Su Instagram mi chiamo “sophiepalmierii” (senza virgolette ovviamente). 25) Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuto conoscere e perchè? Penso che avrei voluto conoscere Frida Khalo, in modo da portare a mamma un suo autografo.
26) Una frase o un motto che ti rappresenta ? “ogni impedimento è un giovamento”
27) Una cosa che proprio non sopporti. La falsità nelle persone. Io coltivo le mie amicizie con tutta me stessa, sono sincera al 100%. Mi aspetto che dall’altra parte facciano la stessa cosa.
28) In questo lungo stop dal gioco, cosa ti manca di più ? Mi manca l’urlo di Abbey “1…2…3…Ancona!”
29) Quale sarà la prima cosa che farai quando tutto tornerà alla normalità ? Penso che andrò dai miei amici ed ovviamente tornerò in campo a correre e saltare come se non ci fosse un domani.
30) C’è qualcosa che vuoi dire a tutte le persone che seguono il Basket Girls ? “Non c’è la faccio più!!!!! ”

Coraggio Sophie….Arrivederci a presto!!!