Vedo solo Biancorosso. 30 domande a…. LUCIA MANDOLESI

La stagione del Basket Girls bruscamente interrotta ma la voglia di stare al fianco alle nostre ragazze è ancora tantissima. Visto che non è possibile vivere a fianco ad ognuna di loro conosciamo meglio ogni protagonista di questa annata 19/20 che verrà solo ricordata per essere finita a marzo.
Iniziamo la carrellata con la più piccola del gruppo di coach Sandro Castorina: l’elpidiense Lucia Mandolesi.

1) Nome ? Lucia
2) Anni ? 17
3) Di dove sei ? Porto S.Elpidio
4) Numero di maglia in Basket Girls ? 20
5) E’ il tuo numero o te ne piacerebbe un altro ? È il mio numero, insieme al 6, perché sono anche i numeri di mio papà.
6) Ruolo ? Play/Guardia
7) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket ? 6 anni
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare ? Barca a vela o sci
9) Il giocatore o la giocatrice di basket più forte di sempre, secondo te ovviamente ? Sono molto combattuta fra Michael Jordan e Kobe Bryant
10) Il tuo giocatore preferito oggi ? Teodosic e Doncic
11) La tua giocatrice preferita oggi ? Diana Taurasi e Giorgia Sottana
12) La tua squadra del cuore? (…valgono anche altri sport..) Non ho una squadra del cuore e non seguo altri sport di squadra oltre al basket.
13) La scarpe con cui vorresti sempre giocare ? Nike Zoom Live bianche e nere, ma non sono più sul mercato.
14) Cosa significa per te giocare a basket ? È difficile spiegarlo a parole, ma per tenermi in tema posso dire che il basket è il “perno” della mia vita, un punto fermo. Giocare è passione e amore, questo sport mi permette di “staccare” da tutti i pensieri quotidiani, divertirmi, essere me stessa e stare bene. I momenti in campo non sono tutti rose e fiori, ma nonostante ciò non l’ho mai visto come un peso anzi, per me il basket è una scuola di vita e se non avessi la possibilità di giocare mi mancherebbe qualcosa.
15) Cosa significa per te allenarti ? Per me allenarmi è un piacere, è avere la possibilità di migliorarmi per raggiungere i miei obiettivi e un costante stimolo a dare sempre di più. L’allenamento è senza dubbio la parte più bella della giornata e mi ritengo fortunata di allenarmi in un ambiente così.
16) Il tuo momento più bello, per ora, su un campo da basket ? La prima partita con la Nazionale contro l’Ungheria o i quarti di finale contro il Lazio (vinti) al Trofeo delle Regioni.
17) ..e quello più brutto ? L’infortunio alla caviglia che mi ha tenuta lontano dal campo per qualche mese.
18) Perchè hai scelto di giocare al Basket Girls ? Perché mi è parsa sin da subito una società seria, con persone gentili e competenti, ben organizzata e determinata, con una grande storia alle spalle e intenzionata ad investire sulle giovani. Queste buone impressioni fin ora sono state più che confermate ed in questo primo anno ad Ancona mi sto trovando davvero bene, sia con la squadra -con cui è un piacere giocare insieme- che con lo staff di cui ho una grande stima e che ringrazio.
19) Cosa fai nella vita oltre a giocare a basket ? Vado a scuola e studio, ma mi piace anche uscire con gli amici, stare in famiglia o dedicare del tempo a me stessa ascoltando musica o guardando film.
20) Qual è il tuo piatto preferito ? Domanda difficile, pizza e frittura di pesce sono sicuramente due pilastri fondamentali dell’alimentazione.
21) Che genere di musica ascolti ? Per lo più hip hop e indie, anche se sono cresciuta con i CD di mamma e papà e la musica di qualche anno fa non mi dispiace per niente, soprattutto David Bowie, gli Stereophonics e Lucio Dalla.
22) Una frase di una canzone che hai nel cuore ? “Just relax, take it easy, You’re still young, that’s your fault, There’s so much you have to know” – Father and Son, Cat Stevens
23) Un libro o un film che consigli di leggere/vedere ? Un libro a mio parere bellissimo e di insegnamento per gli sportivi (e non solo) è “non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella. Questo libro è la dimostrazione di come la forza di volontà e la determinazione possono farci raggiungere i nostri sogni.
24) Quanto sei “social” ? E che “social” frequenti ? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram? Abbastanza, i social che uso di più sono: whatsapp, instagram, facebook e snapchat. Il mio nome instagram è @l.uciamandolesi
25) Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuto conoscere e perchè? Marie Curie, perché oltre che una grande scienziata fu una donna coraggiosa e determinata, nonostante le circostanze e la situazione in cui si trovò a vivere.
26) Una frase o un motto che ti rappresenta ? “Your future depends on what You do today” -Peaky Bleanders
27) Una cosa che proprio non sopporti. le bugie
28) In questo lungo stop dal gioco, cosa ti manca di più ? Allenarmi con le compagne, giocare, divertirmi, entrare in spogliatoio e scherzare tutte insieme…insomma la quotidianità. PS. mi manca persino l’ora di pesi con Nicolas!
29) Quale sarà la prima cosa che farai quando tutto tornerà alla normalità ? Tornare in campo, dopo di che uscire con gli amici e divertirci dopo questo periodo molto noioso
30) C’è qualcosa che vuoi dire a tutte le persone che seguono il Basket Girls ? Per noi era arrivato il momento più bello della stagione, quello per cui lavoravamo da mesi, e purtroppo siamo stati costretti (giustamente) a fermarci. È stato un grande dispiacere per tutti, ma torneremo più forti, motivate ed unite di prima.

Grazie Lucia e arrivederci a presto!