“Vedo solo Biancorosso”…. 30 domande a Giulia Pierdicca

Il Capitano chiude la rubrica di approfondimento sulle ragazze del Basket Girls edizione 19/20. Ecco Giulia Pierdicca, la chioccia della squadra, rispondere alle 30 domande.

1) Nome ? Giulia detta Pierdi
2) Anni ? 26, fra qualche giorno 27
3) Di dove sei ? Ancona
4) Numero di maglia in Basket Girls ? 0
5) E’ il tuo numero o te ne piacerebbe un altro ? E’ perfetto
6) Ruolo ? ala-pivot (ma ogni tanto mi sento un play-maker)
7) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket ? 6
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare ? Secondo me sarei stata un’ottima ballerina di danza classica; però avrei voluto essere una pilota di formula 1
9) Il giocatore o la giocatrice di basket più forte di sempre, secondo te ovviamente ? Wilt Chamberlain,100
10) Il tuo giocatore preferito oggi ? Giannis Antetokounmpo
11) La tua giocatrice preferita oggi ? Monique Ngo Ndjock
12) La tua squadra del cuore (…valgono anche altri sport..) ? Avellino, Memphis Grizzlies e Napoli
13) La scarpe con cui vorresti sempre giocare ? Mi trovo bene con le Harden
14) Cosa significa per te giocare a basket ? E’ ossigeno ed è una delle poche cose che mi emoziona, inoltre è stata la mia ancora di salvezza in molti momenti della mia vita
15) Cosa significa per te allenarti ? Dedizione, resilienza e agonismo
16) Il tuo momento più bello, per ora, su un campo da basket ? Stagione 2011-12, vittoria del campionato di B regionale e promozione in B d’eccellenza (Basket Girls). Stagione 2013-14, vittoria Coppa Italia di A3 (Sport School Pesaro). Inoltre non posso dimenticare i raduni con la nazionale giovanile, ma soprattutto le Finali Nazionali del 2010, 2011, 2012 in cui con un gruppo composto quasi esclusivamente da ragazze anconetane ottenemmo importanti risultati.
17) ..e quello più brutto ? Sicuramente l’anno 2012, mio ultimo anno nel settore giovanile, in cui tra l’altro, alle Finali Nazionali perdemmo l’accesso alla semifinale scudetto contro Cervia ai supplementari.
18) Perchè hai scelto di giocare al Basket Girls ? It’s my town
19) Cosa fai nella vita oltre a giocare a basket ? Studio Scienze dello Sport all’università di Urbino e sono preparatrice fisica di alcuni gruppi giovanili.
20) Qual è il tuo piatto preferito ? La carbonara ma senza pizza non vivo.
21) Che genere di musica ascolti ? Rap ma ultimamente mi sto appassionando al jazz.
22) Una frase di una canzone che hai nel cuore ? “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.” (Via del Campo -Fabrizio De Andrè)
23) Un libro o un film che consigli di leggere/vedere ? Libro: Uno, nessuno, centomila. Film: Green book
24) Quanto sei “social” ? E che “social” frequenti ? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram ? Le mie carissime compagne di squadra mi prendono in giro perché sono vecchia e quindi poco tecnologica. Il mio indirizzo Instagram non lo avrete mai..sto scherzando, è pierdipieggi0
25) Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuto conoscere e perchè. Liliana Segre, attivista e senatrice a vita italiana. Nel 1944, in quanto ebrea venne deportata nel campo di sterminio di Birkenau-Auschwitz. Dei 776 bambini italiani presenti nel campo, ne sopravvivono 25. Lei è una di questi
26) Una frase o un motto che ti rappresenta ? “Panta rei”
27) Una cosa che proprio non sopporti.. L’ipocrisia, il giudicare a prima vista e il disordine
28) In questo lungo stop dal gioco, cosa ti manca di più ? La palla e lo scricchiolare del parquet.
29) Quale sarà la prima cosa che farai quando tutto tornerà alla normalità ? A + A = allenamento + aperitivo (in rigoroso ordine)
30) C’è qualcosa che vuoi dire a tutte le persone che seguono il Basket Girls ? Mi sento di ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto e che con il loro contributo ci hanno permesso di giocare in un clima caloroso e stimolante. Che dire, speriamo di rivederci presto e con nuovi obiettivi!

GRAZIE CAPITANO. A presto!!!