“Vedo solo biancorosso”… 30 domande a Elena Borghetti

E’il turno dell’anconetanissima Elena Borghetti. La 18enne guardia del Basket Girls ha terminato la sua prima stagione in biancorosso confermando le sue doti e rendendosi molto utile all’interno dell’organico di coach Castorina. Conosciamola meglio attraverso le ormai tradizionale 30 domande…

1) Nome ? Elena
2) Anni ? 18
3) Di dove sei ? Ancona
4) Numero di maglia in Basket Girls ? 33
5) E’ il tuo numero o te ne piacerebbe un altro ? E’ il mio numero
6) Ruolo ? Guardia.
7) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket ? 10
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare ? Probabilmente un altro sport di squadra come pallamano o calcio.
9) Il giocatore o la giocatrice di basket più forte di sempre, secondo te ovviamente ? Larry Bird e Kobe Bryant. 10) Il tuo giocatore preferito oggi ? Luka Doncic.
11) La tua giocatrice preferita oggi ? Elena Delle Donne
12) La tua squadra del cuore (…valgono anche altri sport..) ? il Milan
13) La scarpe con cui vorresti sempre giocare ? Non ne ho un paio o una marca precisa ma sicuramente di un colore originale.
14) Cosa significa per te giocare a basket ? Il basket per me è determinazione, forza di volontà e gioco di squadra. 15) Cosa significa per te allenarti ? Significa dare sempre il 100% di me per potermi migliorare e per far migliorare le mie compagne.
16) Il tuo momento più bello, per ora, su un campo da basket ? Ci sono 3 avvenimenti che amo ricordare : il primo riguarda la mia prima partita di basket contro Civitanova in un campionato u14 femminile, la mia squadra era sotto di un punto e a pochi secondi dalla fine ho preso palla nella zona difensiva e sono andata in contropiede a segnare il canestro della vittoria. Il secondo momento è avvenuto nel trofeo delle regioni dove ho giocato molto bene e in particolare nella partita contro la Sardegna dove sono stata la miglior realizzatrice. Infine lo spareggio u16 ad Umbertide contro Viterbo per ottenere l’accesso all’interzona, nessuno aveva fiducia in noi ma siamo riuscite a vincere giocando di squadra una grande partita.
17) ..e quello più brutto ? Probabilmente quello successo a Gennaio durante la partita dell u18 quando mi sono infortunata al dito che oltre al dolore si è gonfiato subito. Oltre alla paura ero arrabbiata perchè mi ero resa conto che non sarei più potuta entrare in campo e dare il mio contributo alla squadra e probabilmente anche per alcune partite successive.
18) Perchè hai scelto di giocare al Basket Girls ? Perchè è una squadra che si è posta fin da subito degli obbiettivi importanti, che puntava sempre in alto e dove posso crescere notevolmente a livello tecnico.
19) Cosa fai nella vita oltre a giocare a basket ? Attualmente studio, sto facendo l’ultimo anno di liceo scientifico e nel tempo libero sono anche scout .
20) Qual è il tuo piatto preferito ? Le code d’aragosta, una sfogliatella di ricotta tipica del sud.
21) Che genere di musica ascolti ? Prevalentemente musica indie e pop.
22) Una frase di una canzone che hai nel cuore ? “Ricorda amati sempre”.
23) Un libro o un film che consigli di leggere/vedere ? “io sono il messaggero” di Markus Zusak.
24) Quanto sei “social” ? E che “social” frequenti ? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram ? Sono molto social, uso principalmente instagram ma anche tik tok e facebook. Su instagram mi chiamo elenaa.borghetti.
25) Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuto conoscere e perchè. Mi sarebbe piaciuto conoscere Virginia Woolf, scrittrice che ha lottato per lungo tempo per permettere la parità dei sessi in una società in cui la donna non veniva minimamente considerata.
26) Una frase o un motto che ti rappresenta ? Se non credi in te stesso scordati che qualcun altro lo faccia per te. 27) Una cosa che proprio non sopporti.. Le ingiustizie e le persone false.
28) In questo lungo stop dal gioco, cosa ti manca di più ? L’adrenalina e l’intensità della partita ma anche le mie compagne di squadra.
29) Quale sarà la prima cosa che farai quando tutto tornerà alla normalità ? Tornare a palleggiare in un campo da basket e riabbracciare tutti i miei amici.
30) C’è qualcosa che vuoi dire a tutte le persone che seguono il Basket Girls ? Vi invito a continuare a seguirci e a venirci a vedere alle parite perchè ne vale la pena.

Grazie Elena…a presto!!!