UNO STRAORDINARIO INIZIO ESTATE. DUE AZZURRE E LO SCUDETTO 3×3

C’è chi è già al mare e sta pensando solo al domani e chi invece sta riscuotendo grandi risultati sul campo anche in questo caldissimo mese di giugno. E’ il caso del Basket Girls che negli ultimi giorni non sa a chi dare il resto in fatto di soddisfazioni.

Il primo acuto c’è stato nell’apprendere che ben due atlete biancorosse, Irene Bolognini e Emma Villa, sono state convocate per il Raduno della Nazionale Under 18 in programma a Udine dal 3 al 15 luglio. Se per la lunga biellese si tratta di una piacevolissima conferma, segno tangibile del suo ottimo rendimento nelle precedenti esperienze azzurre, per Bolognini è una graditissima novità a testimonianza della crescita esponenziale fatta registrare dalla giocatrice nella stagione appena conclusa. La coppia biancorossa, nel corso del Raduno udinese con la Nazionale, disputerà due amichevoli il 10 e 11 luglio (contro avversarie da definire) e il 16 luglio contro l’Under 19 del Giappone. Dal 17 al 19, poi, il via al Torneo di Udine. Obbiettivo per le Azzurre allenate da Giovanni Lucchesi l’Europeo di agosto (5-13) a Sopron in Polonia.

Basterebbe questa notizia per riempire il petto d’orgoglio del Presidente Marincioni e dell’intera Società. Ma a incrementare la soddisfazione del clan biancorosso arriva la conquista dello Scudetto 3×3 Under 17. Evento forse un pò troppo in sordina ma che alla fine ha cucito sulle maglie delle Girls il tanto agoniato triangolino tricolore, fatto non certo di poca rilevanza soprattutto per il tanto sgangherato sport anconetano.
A Castello d’Argile (Bo) due giorni di sfide per il quartetto dorico composto da Angelica Castellani, Roberta Lunadei, Aurora Nociaro e Asya Zamparini. Primo giorno dedicato alle qualificazioni con il Basket Girls incappato in due sconfitte che lo collocava al 2°posto nel proprio girone. Nel giorno successivo le ragazze accompagnate in Emilia da coach Luca Piccionne non sbagliavano un colpo facendo filotto dagli ottavi di finale fino alla gara contro Venaria che è valsa la conquista del titolo.
“Non so nemmeno io che valore dare a questo scudetto – dice un logicamente contento Piccionne al termine dell’evento bolognese – Le ragazze sono state quasi perfette e bravissime a gestire ogni tipo di situazione. Dopo la prima giornata, in cui abbiamo avuto un rendimento un pò altalenante, negli incontri a eliminazione diretta abbiamo giocato con grande intensità meritandoci la vittoria. Godiamoci questo successo e mettiamo in bacheca anche il primo Scudetto targato Basket Girls.”