Under 19. Il Basket Girls targato General Contractor pronto al Concentramento Interregionale

Tutto pronto in casa Basket Girls Ancona per l’avventura della formazione Under 19, targata General Contractor, al Concentramento Interregionale che dovrà assegnare un posto alla Finale Nazionale di categoria. Dopo il 2°posto nella fase di qualificazione e la netta doppia affermazione nello spareggio contro Bari, le ragazze di coach Luca Piccionne e Federico Recanatini si tuffano nella tre giorni in Abruzzo per cercare la qualificazione tra le otto squadre che si contenderanno lo scudetto dal 16 al 20 maggio prossimo a San Martino di Lupari (Pd).

Le biancorosse scendono in campo ad Atri da lunedi 1 a mercoledi 3 maggio confrontandosi con tre squadre di grande livello con sfide che si presentano con un elevato tasso di difficoltà. Le Girls dovranno superare l’APU Udine, campione regionale del Friuli, il Club Basket Frascati, arrivata terza nel campionato laziale, e il Brixia Brescia, 3°nel sempre altamente competitivo campionato della Lombardia.

Esordio per il Basket Girls previsto per lunedi 1°maggio alle ore 18.00 contro Udine. A seguire scendono in campo Frascati e Brixia. Nella seconda giornata di martedi 2 maggio la vincente della gara tra Ancona e Udine affronterà la perdente della seconda partita della giornata inaugurale (ore 15.30). Subito dopo l’altra sfida. Il Concentramento che si svolge al Palasport presso il Centro Turistico Integrato di Atri, si chiude mercoledì 3 maggio con la sfida tra le perdenti delle due partite della 1a giornata (9.30) a cui seguirà l’incontro tra le due formazioni uscite vincenti nelle gare del 1°maggio. Si qualifica alla Finale Nazionale la prima classificata.

L’Apu Udine ha vinto il campionato friulano con un bilancio di 16 vittorie in 18 giornate rimediando solo una sconfitta nella 1a fase e una nella 2a. Nella Final Four ha dapprima vinto in semifinale contro Cussignacco (95-58) e poi regolato nella finale per il titolo il Futurosa Trieste. Le bresciane del Brixia sono arrivate al 3°posto della fase di qualificazione Lombardia (13 vittorie e 3 sconfitte) dietro al Costa Masnaga e Ororosa Bergamo. Posizione poi mantenuta dopo la fase di classificazione che ha consentito la qualificazione ai Concentramenti. Tra le giocatrici in campo da tenere d’occhio Virginia Tempia e Lucrezia Scalvini, la prima convocata nel recente raduno della Nazionale Under 18 di Cervia, la seconda inserita nella lista delle atlete a disposizione come la biancorossa Agnese Gianangeli. Parecchie giocatrici che il Basket Girls U19 si troverà davanti hanno maturato nella corrente stagione sportiva esperienze con la prima squadra del Brescia in Serie A.
Il Club Basket Frascati si è guadagnato l’accesso al Concentramento abruzzese con il terzo posto arrivato nella finalina per il podio vinta contro l’Elite Basket Roma.

Calendario 1a giornata Concentramento nr.4 
W. Apu Delser Udine-Basket Girls Ancona (1° maggio, ore 18.00)
Club Basket Frascati-Brixia Basket Brescia (1° maggio, ore 20.00)

Il programma e i calendari dei 7 Concentramenti