Under 18. L’Install torna alla vittoria espugnando Orvieto

Si chiude con una vittoria (39-52) nell’ostico campo di Orvieto, la prima fase del Campionato Under 18 dell’Install Ancona. Una gara per nulla ininfluente sulla classifica ma che anzi, se vinta dalle umbre, avrebbe rimesso in discussione (dopo l’ultima modifica del Settore Giovanile avvenuta a metà settimana scorsa) il secondo e il terzo posto del girone Marche-Umbria Under 18 e di conseguenza anche i diversi abbinamenti nella Fase Interregionale. Invece, con la vittoria le anconetane si assicurano il secondo posto, rendendo pressoché inutile l’ulteriore fase ad orologio prevista. In questa fase, infatti, ogni squadra incontrerà di nuovo tutte le altre in una gara di sola andata, ma con Civitanova in vantaggio 2-0 sull’Install Ancona, l’Install in vantaggio 2-0 su Orvieto e Orvieto 2-0 su Perugia, di fatto ogni posizione utile per il passaggio alla Fase Interregionale è già delineata.
La partita contro Orvieto ha offerto poco di davvero interessante: le percentuali sono state basse su entrambi i fronti e il buon primo quarto delle anconetane chiuso con 10 punti di vantaggio ha segnato un gap mai colmato dalle umbre. Nel terzo periodo Orvieto ha un sussulto con il quale arriva a -5 (31-36), ma l’Install è brava a riallungare e a chiudere la gara senza patemi. Ora una settimana di pausa in attesa del calendario della fase ad orologio e campionato che dovrebbe riprendere lunedì 28 gennaio.

CESTISTICA AZZURRA ORVIETO – INSTALL ANCONA 39-52 (8-18; 20-29; 33-40)
ORVIETO: Orsini 5, Corbani, Diouf 6, Cruccolo 7, Avenia 7, Cantone 6, Basili 7, Presta 4. All.: Sogli
INSTALL: Nociaro 13, Ruggeri 8, Michelini 5, Castellani 8, El Haiti, Koshanin, Palmieri 6, Bernardi, Borghetti 6, Lattanzi, Markova 6. All.: Piccionne