Un ottimo Basket Girls vince il “Pink is better League” di Roseto

Il Basket Girls Ancona si porta a casa con merito il quadrangolare “Pink is better League” di Roseto uscendo vittorioso dalla finale del PalaMaggetti giocata contro le padrone di casa del Panthers. Una vittoria che legittima la squadra di coach Sandro Castorina quale miglior formazione vista nella due giorni abruzzese dove le biancorosse hanno dimostrato una eccellente condizione fisica e una buona chimica di squadra seppur con un solo mese di allenamento sulle gambe.
Dopo l’affermazione in semifinale contro Terni le doriche erano attese dalla prova del nove di questo precampionato contro le rosetane di coach Ghilardi, candidate a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo girone abruzzese-umbro-laziale di Serie B e presentatesi all’atto finale della manifestazione con un paio di assenze rilevanti. Il Basket Girls per la finale è riuscita a recuperare Garcia Leon, uscita anzitempo in semifinale per un problema a una caviglia, mentre è rimasta fuori dai giochi Stefania Maroglio dopo l’infortunio al piede rimediato contro Terni.
A parte il 3-0 iniziale, firmato dall’ottima Irene De Vettor, il Panthers è stato costretto sempre a inseguire un Basket Girls che all’inizio ha litigato con il ferro nel tiro da fuori trovando il vantaggio grazie a una difesa attenta da cui sono spesso partite rapide transizioni. Il primo quarto si è chiuso con le anconetane avanti 14-5 e le locali alle prese con una lunga sequenza di errori offensivi. Albanelli e Yusuf contribuiscono al 21-9 di inizio secondo quarto con il Basket Girls che da l’impressione di essere in controllo. Ma Roseto è squadra ben determinata a non mollare e nella parte centrale del parziale riesce a ricucire il gap con un parziale di 11-0 che lo rimette in corsa fino al -1 del 20-21. Una tripla di Emilia Garcia Leon rimette in orbita il Basket Girls che è bravo a strappare subito l’inerzia nelle mani delle avversarie. Prima dell’intervallo c’è il nuovo allungo dorico con le Girls che tornano negli spogliatoi sul +10 (24-34) e di nuovo in fiducia.
Nella ripresa l’impronta del Basket Girls sulla finale si fa ancora più incisiva. Le triple di Moroni e Marinelli separano le due squadre con un margine di 16 punti (28-44) e subito dopo arriva il massimo vantaggio dorico (35-53). Il match è ormai segnato anche se le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto in pieno rispetto al periodo di preseason che stanno attraversando. Al 30′ Ancona è avanti  37-53 e si affaccia alll’ultimo parziale con il trofeo rosetano in tasca. Castorina concede spazio a tutti gli effettivi a disposizione che rispondono presente alle richieste del loro coach. Il Basket Girls tocca anche il +20 e chiude sul velluto con il 45-63 finale.

Ciliegina sulla torta biancorossa è l’elezione di Eleonora Marinelli quale MVP del Torneo. 17 punti per l’esterna di Castorina che ha tirato con un ottimo 6/8 dal campo,  3/4 da tre punti, aggiungendo il 2/2 ai liberi in 23′ di impiego.

PANTHERS ROSETO – BASKET GIRLS ANCONA 45-63 (5-14; 24-34; 37-53)
ROSETO: Marini, Rosa, Demojana, Servadio 4, Rospo 2, Garcia Leon 13, Cifeca, Azzola 6, Schena 2, De Vettor 14, Scoglia 4, Montelpare. All. : Ghilardi; vice: Ortu
BASKET GIRLS: Pierdicca 5, Seskute 2, Moroni 12, Garcia Leon 6, D’Amico, Albanelli 10, Koshanin, Palmieri 6, Marinelli 17, Mandolesi, Lattanzi 2, Yusuf 6, Borghetti, Maroglio ne. All. : Castorina; vice: Montanari; prep.: Crucitti.