SI TORNA IN CAMPO. OGGI LE GIRLS A UMBERTIDE

Dopo l’esordio in preseason contro Forlì nuovo appuntamento in campo per il Basket Girls di coach Caboni. Si alza, e non di poco, l’asticella visto che Sordi e compagne saranno di scena oggi pomeriggio (palla a due ore 18.00) al PalaMorandi di Umbertide opposte alle locali umbre di Serie A1 nella gara che porta l’etichetta di Memorial “Gianni Palazzetti”.

Test di elevata difficoltà per le biancorosse visto che si gioca contro una formazione di categoria superiore, e che quindi sarà di grande utilità per vedere lo stato di forma delle Girls doriche al cospetto di una squadra più dotata sia a livello fisico di talento. La gara di Umbertide sarà la prima di un “back to back” delle biancorosse visto che domani è prevista una nuova amichevole e questa volta in casa contro Pescara di Serie B. Due appuntamenti sul campo molto importanti soprattutto per permettere allo staff tecnico di sciogliere le riserve circa il tesseramento di solo una delle due giocatrici straniere ancora in prova con Selina Archer e Paulina Adamowicz ancora sotto esame.

Il PalaMorandi di Umbertide rievoca piacevoli recenti ricordi in casa Basket Girls con la formazione Under 17 dell’anno scorso che seppe centrare la qualificazione alla Finale Nazionale proprio grazie all’ottimo comportamento nel concentramento interregionale svoltosi in Umbria. Di quella squadra oggi molte saranno in campo (De Chellis, Takru, Gramaccioni, Altavilla, Pettinari) e sarà per loro un buon momento per ricordare uno dei successi più belli della loro ancor giovanissima carriera.

L’Acqua & Sapone Umbertide è allenata da coach Lorenzo Serventi e ha nel suo roster due giocatrici legate al Basket Girls e alla pallacanestro in rosa anconetana. Al secondo anno in Umbria, fresca di nomina da capitana, per Giulia Moroni la prossima è una stagione molto importante per la sua definitiva consacrazione ai vertici del basket femminile nazionale. Il play di Porto Recanati, cresciuta a pane e basket proprio nel Basket Girls, affronterà per la prima volta quei colori che sono stati suoi fino a due stagioni fa prima di partire la scorsa estate per Vigarano,poi da febbraio scorso il trasferimento a Umbertide. Nel gruppo di Serventi anche Veronica Dell’Olio, ala-centro con una esperienza ad Ancona nell’A2 2013/2014 (arrivò a novembre) e reduce da una buona stagione al Basket San Salvatore di Selargius che gli è valsa la nuova chiamata in A1 dell’Umbertide dove era già stata proprio prima di venire nell’allora Ancona Basket. Sfida speciale per l’atleta senigalliese che si troverà di fronte, in maglia biancorossa, la sorellina Sofia da questa estate nell’organico del Basket GIrls.

Per l’Umbertide si tratta dell’esordio stagionale davanti al suo pubblico, notoriamente caldo e sempre numeroso, che potrà vedere per la prima volta la nuova squadra che presenta in organico un tris di straniere nuovo di zecca: la guardia statunitense Meighan Simmons, l’ala canadese Wumi Agunbiade, e la lunga nazionale croata Ivana Tikvic che però non sarà disponibile nella gara di oggi.

Appuntamento al PalaMorandi ore 18.00. Acqua & Sapone Umbertide – Basket Girls Ancona. Un pò più di una semplice amichevole.