Serie B. Calendario provvisorio Poule Playoff

Proprio negli ultimi giorni del 2021 l’Ufficio Gare del Comitato Regionale FIP EMILIA ROMAGNA ha inviato alle Società il formato provvisorio del calendario della Poule Playoff di Serie B. Come noto accedono a questa seconda fase le prime tre squadre di ognuno dei tre gironi della fase di qualificazione, esse si portano dietro i punti acquisiti nella prima fase e incontreranno in girone all’italiana di andata e ritorno le 6 formazioni non ancora affrontate.

La Poule Playoff avrebbe dovuto avere inizio nel week end del 9 gennaio. Viene utilizzato il condizionale perchè, in virtù dell’aggravarsi della situazione pandemica, la FIP regionale Emilia Romagna ha deciso di rinviare tutte le gare in programma dal 2 al 16 gennaio. Preso atto di questo stop la seconda fase del campionato di B partirà nel fine settimana del 23 gennaio con le prime due giornate, previste inizialmente per il 9 e 16 gennaio, che saranno collocate in coda all’ultima di ritorno e quindi posticipate rispettivamente al 24 aprile e 1 maggio. Tutta la Poule Playoff sarà dunque rimodulata con le nuove date considerando il vincolo del 15 maggio quale termine ultimo per concludere la fase regionale e attendere l’inizio di quella Nazionale che dovrà scegliere le squadre promosse in A2.

Secondo la prima stesura del calendario il Basket Girls Ancona esordirà nella Poule Playoff domenica 23 gennaio al Palascherma contro la Magika Castel S.Pietro in un match che rischia di essere subito decisivo per i vertici della nuova classifica visto che le emiliane di coach Martinelli arrivano alla seconda fase da imbattute (10 vittorie in 10 giornate) proprio come il Basket Girls di Sandro Castorina (8 su 8).

Ogni Società ha tempo fino al 12 gennaio per comunicare all’Ufficio Gare emiliano-romagnolo le proprie eventuali correzioni al calendario da apportare. Dopo quella data verrà ufficialmente reso noto il calendario completo della Poule Playoff.