Seconda amichevole per il Basket Girls. Al Palascherma arriva Roseto

Primo appuntamento casalingo di preseason per il Basket Girls Ancona che al Palascherma (domenica 18 settembre ore 18.00) ospita il Panthers Roseto in un interessante test che arriva a metà esatta del periodo di preparazione. La squadra di coach Castorina si sta allenando infatti da tre settimane, tante quante ne mancano alla partenza del campionato fissata per l’8 ottobre in casa contro Savona. E nel pieno del loro percorso di maturazione e crescita le biancorosse affrontano Roseto nella seconda uscita di precampionato dopo quella più che confortante di Umbertide. Coach Castorina ha curiosità nel vedere i progressi del suo team che ha aggiunto altra dose di lavoro in palestra al proprio bagaglio, e lo farà affrontando una squadra considerata tra le più accreditate tra il lotto delle partecipanti al prossimo Girone Sud della Serie A2.

Il Panthers Roseto in estate ha acquisito il diritto di partecipare al secondo campionato nazionale sostituendosi al rinunciatario Capri. Ambizioni non troppo nascoste da un roster lungo, talentuoso ed esperto. Il tutto affidato alle cure del neo coach Massimo Romano, assistente di coach Lino Lardo sulla panchina della Nazionale A e la scorsa stagione alla guida della Reyer Venezia, ultima esperienza di un curriculum molto ricco. Il tecnico napoletano e il DS Laura Ortu hanno saputo costruire un roster importante. Ha bisogno di poche presentazioni la giocatrice di origine serba Milica Micovic. Esperienza allo stato puro con un passato a Parma (dove ha giocato in Eurolega) Pozzuoli, Ragusa (promozione in A1 e una Coppa Italia), Venezia, Schio (scudetto e partecipazione in Eurolega) e Virtus Bologna nell’ultima stagione. Con l’ala mancina classe 1984 c’è il playmaker statunitense con passaporto irlandese Anna Kelly, atleta del ’97 con varie esperienze in Europa nei campionati di Svezia, Romania, Belgio e Germania, oltre ad essere una colonna dell’Irlanda. Il capitano delle rosetane è la lunga Giorgia Manfrè, centro del 1992 con svariate annate in A2 l’ultima delle quali a Capri. Sotto canestro c’è anche una “vecchia” conoscenza del Basket Girls come Sofia Dell’Olio che indossò la maglia dorica prima di disputare i campionati di A2 con Faenza, Umbertide e Firenze. Altro elemento di spicco è l’esterna macedone Tijana Mitreva, regista del 2001 che arriva in Abruzzo dall’A1 di Sassari. Il mercato estivo ha portato nel Lido delle Rose la giovane lunga ex Civitanova e Senigallia, Rachele Ceccanti,  la guardia del 2002 reduce da tre campionati di Serie al San Raffaele Roma, Ludovica De Marchi, l’esterna Martina Lombardo, ex Valdarda che coach Romano conosce bene per averla avuta con lui ad Orvieto, e il play Sanga Milano e Patti, Benedetta Dell’Orto. Le confermate rispetto all’ultima stagione che ha visto le pantere rosetane venire eliminate nei playoff di Serie B sono Heloise Azzola e le giovani De Carolis, De Santis, Pasquini e Polimene. Per il Panthers quella del Palascherma sarà il terzo scrimmage di preason  dopo l’esordio di Senigallia e il bis di Matelica durato soltanto due quarti.

Il Basket Girls non avrà ancora a disposizione Serena Bona che dovrà rimandare il suo esordio con la nuova maglia per l’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio. Le condizioni dell’ex Broni stanno migliorando e i tempi del suo reintegro non dovrebbero essere lunghi. Nel frattempo il roster di Castorina si è arricchito di una giovane promessa con l’inserimento della classe 2006 Francesca Pellizzari ex Olimpia Pesaro.