“NUOVI” ARRIVI AL BASKET GIRLS

Dopo le conferme di Gramaccioni, Takrou e Villa il Basket Girls Ancona rende noti i primi due nomi nuovi che entreranno a far parte del prossimo roster biancorosso.

In verità non possono essere definite novità assolute in quanto entrambe le giocatrici hanno avuto un lungo passato con il Basket Girls e interrotto il rapporto con la Società dorica soltanto nell’ultima stagione. Tornano infatti dopo un anno lontano dai campi, Gloria Formiconi Francesca Di Sario, volti che i tifosi anconetani conoscono benissimo.

Classe 1994, 22 anni da compiere il prossimo 1°novembre, Formiconi può essere ritenuta una delle migliori giocatrici prodotte dal settore giovanile del Basket Girls. L’atleta recanatese è stata protagonista in maglia biancorossa fino alla stagione 14/15 quando ha contribuito in maniera importante alla promozione in A2. Un problema alle ginocchia ha consigliato l’anno sabbatico e adesso Formiconi è pronta a tornare a calcare i parquet dopo le 5 Finali Nazionali giocate con le Girls doriche, l’esordio in A2 a soli 17 anni (15′ di media nel campionato 13/14) e alcune apparizioni nelle giovanili azzurre.

Come Formiconi anche per Francesca Di Sario si tratta di un ritorno in biancorosso. 21 anni compiuti lo scorso 11 giugno, Di Sario non ha giocato nell’ultima stagione dando precedenza agli impegni di studio ma la passione per la palla a spicchi non si è mai spenta. Anche la guardia classe ’95 è stata tra le protagoniste della promozione in A2 della squadra biancorossa nel 2015, prima ha disputato 6 Finali Nazionali con le under doriche ed esordito in A2 a 18 anni.

Unitamente ai due ritorni, che avranno un ruolo fondamentale all’interno della prossima squadra, il roster 2016/2017 del Basket Girls sarà composto anche dalle due classe 2000 Angelica Castellani e Asya Zamparini “promosse” direttamente dalle giovanili. Castellani nella scorsa stagione ha maturato esperienze sia nell’Under 18 che Under 16 giocando entrambe le finali Nazionali. In quest’ultima categoria è stata compagna di Asya Zamparini che il Basket Girls ha riscattato dal Matelica. Entrambe sono alla vigilia di una stagione dove avranno maggiori responsabilità anche all’interno dela prima squadra.