L’UNDER 18 VOLA ALLA FINALE NAZIONALE

Tre vittorie su tre partite, mantenuta l’imbattibilità stagionale e centrata la qualificazione più che meritata alla Finale Nazionale di Roseto degli Abruzzi. II settore giovanile del Basket Girls infila un’altra perla centrando l’ennesima ammissione alla corsa scudetto negli ultimi anni. A raggiungere questo nuovo traguardo la squadra Under 18 biancorossa che ha vinto il Concentramento Interregionale disputatosi a Bardalone, frazione montuosa del comune si S.Marcello Pistoiese. A mettere il timbro sulla qualificazione la sfida contro la Libertas Moncalieri, arrivata all’ultima giornata a pari punti con le biancorosse doriche. La vittoria (68-58) contro le piemontesi ha aperto la strada verso la Finale Nazionale collocando la squadra di Luca Piccionne tra le otto squadre migliori d’Italia.

“Abbiamo vinto contro una squadra molto pericolosa – ammette il tecnico appena terminata la festa per la qualificazione – perchè aggressiva, ben allenata e molto tattica. Devo dire che le ragazze sono state molto brave sia a sfruttare la differenza fisica che avevano a proprio vantaggio sia a non farsi condizionare dagli infortuni che purtroppo hanno tolto di mezzo Bolognini nella gara d’esordio e Pieraccini nel secondo quarto proprio dell’ultima partita. Quello che conta davvero adesso è il fatto di essere tra le prime otto squadre d’Italia in questa categoria. Una grande gioia che ci darà la spinta per disputare al meglio la Finale Nazionale di Roseto.”

Il cammino nel Concentramento è iniziato con la vittoria contro Ants Viterbo (59-52). Una partita iniziata un pò sottotono e affrontata meglio soltanto dal terzo quarto quando il vantaggio delle biancorosse si è lievitato fino ai 20 punti di vantaggio. Nella parte finale ancora un calo con le laziali che recuperavano parte del divario. Da salvare i due punti e poco altro in una gara dove Gramaccioni (13 punti) e Pieraccini (11) sono state le migliori realizzatrici. Nella seconda giornata il Basket Girls ha fatto registrare una migliore presenza rispetto all’esordio. Fisicamente e tecnicamente superiori al Sistema Rosa Pordenone, le doriche hanno ingranato la marcia giusta nel secondo quarto dopo un periodo iniziale di sostanziale equilibrio. Alla fine 57-35 per le Girls che riponevano tutte le speranze di qualificazione nella sfida decisiva contro Moncalieri che nel frattempo aveva vinto sia contro Pordenone che contro Viterbo. Nella gara senza appello il Basket Girls non tradiva le aspettative nonostante il valore delle avversarie e le difficoltà di organico. Alla fine vittoria e festa nel clan biancorosso per l’occasione raggiunto da Sordi, Ostojic e Mataloni nelle vesti di super-tifose.

Appuntamento ora dal 15 al 21 maggio per la Finale Nazionale di categoria al cospetto delle migliori squadre d’Italia tra le quali c’è ovviamente il Basket Girls. Le biancorosse dovranno vedersela con Basket Femm.Varese ’95, Famila Schio, Reyer Venezia, Geas S.S.Giovanni, Meyer Marghera, Minibasket Battipaglia e Basket Costa x l’Unicef.

Queste le ragazze protagoniste della cavalcata verso la Finale Nazionale di Roseto

  • Federica Altavilla
  • Aleksa Gulbe
  • Sofia Dell’Olio
  • Francesca De Chellis
  • Emma Villa
  • Irene Bolognini
  • Alice Pieraccini
  • Ludovica Pettinari
  • Kristelle Takrou
  • Angelica Castellani
  • Benedetta Gramaccioni
  • Asya Zamparini

Allenatore: Luca Piccionne – Assistenti: Alberto Matassini, Diana Skrastina