Le prossime avversarie. Pallacanestro Femminile Firenze

Quinto turno di campionato e terza trasferta stagionale per il Basket Girls Ancona che domenica 6 novembre bussa alle porte del Palazzetto San Marcellino di Firenze accolto dalla locale formazione gigliata con un bilancio in perfetta parità dopo 4 partite a due lunghezze dalle biancorosse in testa alla classifica del Girone Sud con Battipaglia, Empoli e Savona.

La Pallacanestro Femminile Firenze ha avuto fino a questo momento una grande regolarità di risultati con due vittorie in casa e due k.o. in trasferta. Al Pala San Marcellino sono già cadute San Salvatore Selargius alla prima giornata e Patti alla 3a. Lontano dal capoluogo toscano sono invece arrivate le due sconfitte della squadra di coach Stefano Corsini inciampate nel derby di Empoli, perso di un punto dopo aver subito una incredibile rimonta dal +22, e nell’ultimo turno a Vigarano. Alti e bassi di rendimento e percentuali al tiro non sufficienti hanno caratterizzato l’ultima uscita delle gigliate che hanno dimostrato poca lucidità contro la precisa difesa a zona di Vigarano nell’ultimo quarto decisivo per il 70-64 finale. Ecco dunque che Firenze vorrà cercare dal nuovo match casalingo contro le Girls doriche le risposte a un primo mese di campionato altalenante.

La squadra fiorentina in estate è ripartita dall’ottimo campionato scorso che l’ha vista arrivare fino ai playoff (eliminata al 1°turno da Vigarano che ha vinto la serie 2-0) e conquistare l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia, risultati raggiunti per la prima volta nella sua storia. Il roster è affidato al tecnico Stefano Corsini che ha iniziato la sua settima stagione sulla panchina fiorentina. Parecchie le conferme rispetto alla stagione scorsa, su tutte quelle di Marta Rossini, miglior marcatrice della scorsa Serie A2 e seconda in quella attuale con una media di 19,75 punti realizzati di media nelle prime 4 giornate. Per lei un season high di 29 punti nella vittoria contro Patti, e 20 nell’ultimo turno a Vigarano. Confermata anche la sorella di Marta, Silvia, che indossa i gradi di capitano, così come le lunghe Reani e De Cassan, e l’under 2001 Anna Poggio. Le novità portano il nome dell’esterna classe 2000, Laura Cremona, presa dal Basket Club Bolzano e miglior realizzatrice delle toscane nello sfortunato derby di Empoli. Altra new entry è la 2003, Anna Capra, scuola Geas e l’anno scorso a Vigarano dopo l’esperienza in A1 con Broni. Ultimo arrivo in ordine temporale la lunga di nazionalità francese, classe 1997, Alexandrine Obouh Fegue, arrivata ad inizio ottobre e reduce dall’esperienza spagnola con Tenerife e Gran Canaria dopo quelle nella NCAA con Virginia Tech e University of California.

Per il Basket Girls un avversario dunque molto forte con elementi di categoria e in possesso di elevata dose di talento e qualità. Per la squadra di coach Castorina dunque un vero proprio esame per testare il proprio livello dopo un ottimo inizio di stagione.