ALTRE INDICAZIONI DAL TEST CONTRO L’UNDER 16 MASCHILE DEL CAB STAMURA

Pur soffrendo la grande fisicità dell’Under 16 maschile del Cab Stamura, il Basket Girls Ancona offre una buona prestazione nella sua terza uscita, la prima sul proprio parquet, prestagionale. Partita amichevole giocata su cinque periodi (con i primi due disputati usando il pallone misura 7) dove le biancorosse impiegano un quarto a sintonizzarsi sulla gara. Sono infatti solo 3 i punti realizzati nella prima frazione da un Basket Girls che soffre l’altezza e l’atletismo degli avversari classe 2002 stamurini. Il secondo quarto invece vede Pierdicca e compagne rientrare in gara recuperando il gap, grazie soprattutto ai rimbalzi di Adams e ai punti di Nociaro. Nella ripresa il quintetto migliore del Cab, dopo i primi minuti di appannamento (25-25 il punteggio al 24′), migliora ed aumenta la pressione difensiva costringendo le Gilrs a cattivi tiri e soprattutto a numerose palle perse (saranno 28 alle fine contro le 20 recuperate), trasformate in un break che porta i giovani biancoverdi al +14 del 30′. Ma sono le rotazioni biancorosse del quarto periodo a non garantire la stessa sicurezza della prima frazione: altri 10 punti di vantaggio per i giovani maschietti e +25 per il Cab Stamura al 40′. Negli ultimi 10 minuti stabiliti da coach Cingolani e coach Piccionne, sale in cattedra Castellani che segna dieci dei suoi 23 punti e addolcisce il finale per il Basket Girls.

Queste le parole di Luca Piccionne al termine dello scrimmage “Sapevamo della differenza di fisicità contro una squadra particolarmente dotata in fatto di centimetri. Ma devo dire che a parte le palle perse dettate da eccessiva foga, siamo state competitive. Ovviamente a seguito della loro pressione abbiamo avuto delle percentuali di tiro basse, ma la ricerca di buoni tiri mi ha soddisfatto. E la cosa più importante per me oggi era non essere schiacciate fisicamente: così non è stato. Chi più chi meno ha lottato con coraggio e offerto il proprio contributo in termini di efficienza difensiva e intensità. Ma il bicchiere rimane a metà perché il gruppo può e deve crescere e a mio avviso può avere grandi prospettive.”

BASKET GIRLS ANCONA – CAB STAMURA U16 54-75 (3-14; 17-23; 27-41; 35-60)
BASKET GIRLS: Castellani 23, Bolognini 3, Egwoh 1, Adams 7, Nociaro 7, Koshanin, Di Sario 3, Pierdicca 3, Takrou 3, El Haiti 2, Ruggeri, Zamparini 2. All.: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti