Il prossimo avversario. USE Empoli

Arriva la capolista al Palascherma. Domenica 11 dicembre alle ore 18.00 sul parquet dell’impianto di Via Monte Pelago il Basket Girls Ancona riceve la visita dell’USE Basket Empoli nel match valido per la 10a giornata del Girone Sud di Serie A2.
Si affrontano due squadre che viaggiano attualmente su due binari opposti. Le toscane sono prime in classifica in solitaria e reduci dal rocambolesco successo nel recupero dell’Immacolata contro Patti. Una vittoria con doppio overtime che ha portato a sei le vittorie consecutive anche se la penultima di queste è stata cancellata dal Giudice Sportivo che ha assegnato il successo a tavolino a Umbertide per motivi legati a un irregolare impiego di Silvia Chelini che è andata a referto in tre partite in una settimana contravvenendo dunque ai regolamenti che non permette questo. Dall’altra parte le biancorosse nel pieno del tunnel di una serie negativa che dura ormai da cinque turni e smaniose di riprendere il trend di inizio stagione che le aveva viste vincere 3 delle prime 4 uscite.

Empoli è squadra costruita per tornare in A1 da dove è arrivata dopo la retrocessione dello scorso anno. Settimana decisamente rocambolesca per le toscane, che dopo aver vinto di 20 punti contro Umbertide si sono viste somministrare uno 0-20. Incassata la sentenza del Giudice Sportivo (la Società ha comunque fatto ricorso) sono poi partite per Patti, dove hanno ripreso per i capelli una gara quasi persa (-6 a 16″ dalla fine) con una sontuosa Peresson, tenendosi la vetta della classifica. Al timone c’è coach Alessio Cioni, confermato nel ruolo di capo allenatore dopo aver guidato l’USE dalla B all’A1 per il quale quella attuale è la 13a stagione sulla panchina empolese. Il roster della capolista è indubbiamente ricco di talento ed esperienza. Su tutte la play-guardia Antonia Peresson, salita alla ribalta per la grande prova offerta nell’ultima uscita a Patti (36 punti con 9/14 da tre e 8 rimbalzi) a dimostrazione del suo valore che sin dall’estate ne aveva fatto un vero colpo di mercato per Empoli. Grande apporto finora anche dalla lunga bulgara di passaporto italiano, Katrin Stoichkova, classe ’99 al secondo anno in biancorosso, che viaggia a 14.3 punti di media. Laura Manetti, centro anch’essa del ’99 e cresciuta nel vivaio dell’USE, è la miglior rimbalzista di squadra (8.5). Altro pezzo da novanta del team è la guardia-ala slovena classe 1998, Tina Cvijanovic, che ha vinto la scorsa A2 con San Giovanni Valdarno. Nel ricco reparto lunghe c’è poi Giulia Patanè, pivot catanese classe 2000 che l’anno scorso ha giocato nella Dinamo Sassari in A1 come cambio di Jessica Shepard ed ha potuto sicuramente apprendere il massimo dalla giocatrice ex Minnesota Lynx ed attualmente alla Reyer Venezia. Il roster di Cioni si completa poi con la 2003 Federica Merisio, in prestito dal Geas, coetanea della confermata guardia Irene Ruffini.