Il Basket Girls riparte dal difficile derby contro Matelica

Dopo la pausa per la Coppa Italia riparte la Serie A2 con la sua 21a giornata nel Girone Sud. Il Basket Girls Ancona ricomincia dal Derby del PalaChemiba di Cerreto d’Esi in casa del Thunder Matelica che vinse con disinvoltura il match di andata ed è in piena zona playoff.
E’ stata una pausa fruttifera in casa biancorossa con coach Piccionne che ha potuto lavorare per l’inserimento di Anna Rylichova che potrà quindi debuttare con la nuova maglia proprio nella sfida di Cerreto. “Chiaramente la settimana di pausa ci ha aiutato per l’inserimento di Rylichova – dice il tecnico biancorossoanche se ancora non abbiamo alla perfezione capito che è una giocatrice diversa da quelle che già abbiamo. Per questo ci vorrà un po’ di tempo, ma intanto ci prendiamo tutto quello di buono che può offrirci ossia fisicità, rimbalzi unitamente a gioco interno e tiro.” Tiene banco quindi come l’ex Battipaglia riuscirà ad inserirsi nel sistema di squadra e quale impatto essa potrà avere. Le doriche si sono allenate con continuità durante queste due settimane e si presenteranno al PalaChemiba senza particolarti criticità a livello fisico. “Ci siamo preparati ad una partita tatticamente molto compicata – prosegue Piccionne – ma siamo in grado di poter reggere il confronto e vincere contro un ottimo avversario come quello matelicese.”

Matelica arriva alla ripresa del campionato dopo due sconfitte di fila e un girone di ritorno fatto finora di 3 vittorie e 4 sconfitte (lo stesso cammino del Basket Girls) arrivato dopo una prima metà di regular season chiusa con 16 punti. La formazione di coach Orazio Cotugno occupa attualmente la 7a posizione in classifica e deve guardarsi alle spalle dalle insidie di Savona e Umbertide staccate di appena due punti. Il ruolino di marcia delle matelicesi in casa parla di cinque vittorie e altrettante sconfitte. Vittoria che sul parquet cerretese manca dalla 21 gennaio contro S.Salvatore. A livello individuale il nemico pubblico numero uno per il Basket Girls è Debora Gonzales. L’esterna argentina, ormai al 4°campionato consecutivo con il Thunder, è la migliore realizzatrice dell’intera Serie A2 con 19 punti a partita ed è chiaramente il punto di riferimento offensivo principale della squadra di Cotugno. Doppia cifra di media anche per l’ex Basket Girls Benedetta Gramaccioni (13.9). La miglior rimbalzista di squadra è il prodotto locale, Gloria Offor (6.2). In questa specialità in evidenza anche Alessia Cabrini (5.9) e l’olandese Laura Steggink (5.7 rimbalzi oltre a 7.6 punti).

Al PalaChemiba di Cerreto d’Esi palla a due alzata alle ore 19.00 di sabato 11 marzo. Arbitri dell’incontro gli abruzzesi Davide Valletta di Montesilvano e Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino.
La gara verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Thunder Basket Matelica