Il Basket Girls nella settimana che porta alla Finale

Con la seduta di allenamento svoltasi sul parquet del Palarossini nella serata di martedi, il Basket Girls Ancona ha iniziato la settimana che conduce all’andata della finale per la promozione in Serie A2. Sabato 11 giugno alla Palestra “Giordani” di Milano primi 40′ della doppia sfida contro il Milano Basket Stars con il match di ritorno che si disputerà al Palascherma di Ancona alle ore 18.30 di domenica 19 giugno.

La squadra di coach Sandro Castorina è tornata in campo dopo la domenica di riposo in seguito al ritorno della semifinale giocato dalle biancorosse sul campo del Giants Marghera. Una partita che ha visto le doriche, forti del +22 della prima partita, perdere di strettissima misura contro le veneziane in una sconfitta assolutamente indolore ai fini della qualificazione. Quella invece che rischia di rovinare il momento clou della stagione delle Girls anconetane è la situazione infortuni con l’infermeria piena proprio dopo la gara di Marghera. La giocatrice messa peggio è decisamente Giulia Pierdicca che ricevendo un colpo al volto ha rimediato la frattura delle ossa nasali. Come se non bastasse, ricadendo in una fase di rimbalzo offensivo, la giocatrice biancorossa ha riportato una lesione al ginocchio sinistro. Per conoscere l’esatta diagnosi bisognerà attendere l’esito della risonanza magnetica che potrà essere eseguita soltanto quando si sarà assorbito il gonfiore. Si sospetta purtroppo per l’atleta anconetana una lesione piuttosto seria. La cosa certa è che nella doppia sfida al Milano Basket Stars il Basket Girls scenderà in campo senza la sua capitana. Si spera invece di recuperare le altre atlete uscite malconce dalla partita alle porte di Venezia. Margherita Mataloni ha ricevuto una ginocchiata all’anca, mentre Stefania Maroglio ha accusato una lieve distorsione alla caviglia. Nella lista degli infortunati compare anche Vita Horobets fermata da un problema al ginocchio. Le due esterne sono tornate in campo ancora acciaccate. Si spera che nei giorni che rimangono in vista della partita di sabato riescano comunque a smaltire i rispettivi guai fisici ed essere regolarmente in campo. Qualche dubbio permane sullo stato di salute della forte giocatrice ucraina che nel pomeriggio di martedi eseguirà una risonanza al ginocchio interessato che svelerà con più precisione le sue condizioni. Convivendo dunque con un bollettino medico in continuo aggiornamento, la settimana del Basket Girls proseguirà con gli allenamenti al Palascherma previsti nelle serate di martedi, giovedi e venerdi prima della partenza per Milano prevista per la mattinata di sabato.

Milano Basket Stars è una squadra che nella semifinale ha agevolmente battuto il San Raffaele Roma vincendo di 20 punti nella Capitale e di 21 sul proprio campo. Quello milanese è un team che è arrivato al primo posto nel girone iniziale di qualificazione del campionato lombardo (15 vittorie in 16 gare giocate). Nella seconda fase di classificazione la sconfitta subita in casa da Giussano (altra lombarda che è andata in finale battendo in una combattutissima semifinale il Basket Roma) lo scorso 24 aprile ha costato alle ragazze di coach Filippo Bacchini il primo posto. Nella Final Four, utile a disegnare le esatte gerarchie della fase lombarda, Milano ha perso in casa contro Albino (anch’essa in finale per l’A2 dopo aver fatto fuori Puianello al primo turno) vinto contro Varese e chiuso con il nuovo k.o contro Giussano.   Ecco quindi che con un bilancio complessivo di 24 vittorie in 28 partite giocate le milanesi si sono presentate alla Fase Nazionale come terza della Lombardia ed estromettendo subito dalla corsa San Raffaele. Ora si presentano al cospetto del Basket Girls con la consapevolezza della propria forza. La miglior realizzatrice della squadra milanese è la classe ’98 Sofia Savini che ha tenuto finora una media di 13.4 punti a partita. Doppia cifra di media anche per la capitana Valentina Ruisi (11.1) per la giovane ucraina classe 2004 Maria Ignatchenko (11.5) e per il playmaker con trascorsi in A2 a Carugate, Francesca Diotti (10.1). Tra le Stars di coach Bacchini c’è anche una “vecchia” conoscenza del Basket Girls. Nell’organico milanese figura infatti anche Emma Villa che ha giocato dal 2016 tre stagioni ad Ancona completando anche il suo percorso giovanile che l’ha vista anche debuttare nelle giovanili Azzurre. Per la lunga biellese questo è il secondo anno in maglia Milano Basket Stars.