Il Basket Girls fa cilecca nella partita più importante. Biancorosse k.o e Puianello va avanti

Sull’infuocato campo neutro di Zola Predosa, il Basket Girls perde la Finale della Fase Regionale di Serie B contro Puianello e dice addio al sogno promozione.

Dopo una stagione condotta sempre al comando, prima del proprio girone marchigiano e poi del successivo girone rosso, nato dall’unione fra le squadre marchigiane e le squadre del sud dell’Emilia Romagna, le anconetane steccano proprio la partita piu’ importante dell’anno, quella che avrebbe significato l’accesso alla finale promozione per la Serie A2 (contro la 1a classificata del Lazio, la Stella Azzurra Roma).

Una trasferta nata male e finita peggio per il Basket Girls, che arriva a Zola Predosa solo venti minuti prima della gara, complici due incidenti in autostrada ed un viaggio durato oltre quattro ore. Grazie alla disponibilità’ dell’organizzazione, della coppia arbitrale e della squadra avversaria, l’inizio della partita viene comunque posticipato di un quarto d’ora, consentendo quindi alle ragazze di coach Castorina un adeguato riscaldamento. Ma il primo quarto biancorosso è da dimenticare completamente: solo 7 punti segnati nei primi dieci minuti e un chiaro segnale delle difficoltà che per tutta la partita incontrerà la squadra anconetana nell’affrontare i tatticismi del coach avversario Giroldi. La zona press, la zona 3-2 a metà campo, la difesa uomo, la difesa a zona che dopo qualche passaggio diventa una difesa ad uomo, la difesa a zona sulle rimesse, confondono il Basket Girls che fatica a trovare tiri facili ed inizia la propria personale battaglia con il canestro, facendo alla fine registrare il più basso punteggio mai realizzato dalle biancorosse in tutto il campionato. E fino al 15′ la partita non cambia, con Puianello avanti 9-19. Poi una fiammata guidata da due canestri importanti di Marinelli e dalla vivacità di Palmieri fanno pensare all’inizio di un’altra gara: 13-0 di parziale per il Basket Girls, che va al riposo avanti di 3 (22-19). Ma il riposo mette fine alla slancio anconetano, Puianello si ricompatta ed offre un terzo quarto quasi perfetto, che risulterà decisivo ai fini del risultato finale. Le reggiane segnano 19 punti, guidate dall’esterna Manzini e dall’ala Brevini e ribaltano nuovamente la situazione. È il 30′ e Puianello è avanti 33-38. Sempre enormi sono le difficoltà delle biancorosse a leggere con efficiacia le diverse difese della reggiane e i pochi canestri sembrano arrivare più da situazioni estemporanee che non da vere e proprie giocate di squadre. La lotta degli ultimi 10′ biancorossi è vera e senza risparmio di colpi, ma quattro liberi di fila sbagliati ed alcuni facili appoggi da sotto mancati non consentono alle anconetane di mettere la testa avanti. Nel concitato finale punto a punto due liberi di Manzini e un attacco senza velleità delle biancorosse mettono la parola fine alla stagione del Basket Girls, quest’oggi lontanissimo da quello ammirato in alcune occasioni durante il campionato.
C’è grande rammarico, ovviamente, in casa Basket Girls per l’epilogo della stagione che si sperava potesse arrivare almeno alla Finale promozione per l’A2, come avvenuto senza gloria negli ultimi tre anni precedenti al Covid. Ma oggi troppi sono stati gli errori al tiro delle anconetane, troppe sono state le assenze ingiustificate fra le biancorosse e troppo in confusione è sembrato l’attacco del Basket Girls contro le alchimie tattiche delle avversarie. A Puianello va dato certamente il merito di averci creduto in ogni istante della partita e, pure se da sfavorite, di aver portato la partita nel forse unico binario percorribile per vincerla. Peccato ragazze!! E in bocca al lupo a Puianello per la finale !

BASKET GIRLS ANCONA – PUIANELLO BASKET TEAM 42-44 (7-13; 15-6; 11-19; 9-6)
BASKET GIRLS: Pierdicca 9, Garcia Leon 6, Albanelli 7, Pallotta 2, Koshanin, Palmieri 2, Marinelli 7, Mandolesi 2, Lattanzi, Yusuf 1, Maroglio 6, Borghetti. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar.: Crucitti
PUIANELLO: Oppo 2, Montanari 6, Dall’Asta 1, Pignagoli 4, Albertini, Brevini 15, Martini, Corradini, Manzini 12, Boiardi 2, Graffagnino. All.: Giroldi; vice: Fontana