Il Basket Girls conferma coach Sandro Castorina e il suo staff

Prime notizie ufficiali dalla stanza dei bottoni del Basket Girls Ancona. Dopo lo stop per l’emergenza sanitaria che ha disintegrato la stagione 19/20, la Società biancorossa si è rimessa in moto per farsi trovare di nuovo pronta in vista della prossima annata sportiva.

Il Presidente Roberto Marincioni e il DG Luca Piccionne non sono rimasti certo con le mani in mano nel periodo del lockdown. L’intenzione era quella di ripartire proprio dalla stagione chiusa anzitempo e che ha visto la squadra dorica chiudere davanti a tutti prima dello stop forzato. Proseguire quindi con lo staff tecnico, che così bene ha fatto nel suo primo anno con i colori biancorossi addosso, è parso quasi naturale. Nelle scorse  settimane i vertici societari hanno completato gli incontri, tutto è andato come previsto e quindi si può comunicare ufficialmente che coach Sandro Castorina siederà sulla panchina del Basket Girls anche nella stagione 2020/21 affiancato da Daniela “Niky” Montanari in qualità di vice allenatore e Nicholas Crucitti nelle confermati vesti di preparatore fisico.

Il rinnovo di collaborazione con lo staff capeggiato da Castorina non poteva essere altrimenti visto che solo il Covid19 è riuscito a fermare le ragazze in biancorosso. 14 vittorie in 16 gare e primo posto al termine del Girone B della Fase di Qualificazione. La sospensione dei campionati ha privato alle doriche di proseguire l’avventura ma non ha certo impedito di assegnare all’operato dell’intera squadra  un giudizio ampiamente positivo. Messa la prima pietra ora il DG Piccionne e coach Castorina andranno a costruire la squadra e anche in questo caso si cercherà di riprendere il discorso interrotto. Tutto dipenderà ovviamente dalla categoria in cui il Basket Girls giocherà. Partendo dal presupposto che le anconetane hanno il posto garantito nella prossima Serie B, non è escluso che a determinate condizioni si possa anche scegliere l’opzione della Serie A2. Una possibilità al momento piuttosto remota e totalmente priva di punti fermi, ma gli scenari che si stanno profilando nell’intero panorama nazioale (vedi numerose squadre dell’A2 che sembrano defilarsi e formule dei vari campionati ancora da scrivere) non chiudono nessuna porta al club del Presidente Marincioni.

Intanto negli ultimi giorni la FIP ha reso note le date per le iscrizioni ai vari campionati giovanili. Il Basket Girls proseguirà a questo livello il rapporto iniziato lo scorso anno con altre Società cittadine che operano nel settore femminile,  e sarà quindi al via dei tornei under della prossima stagione con i gruppi che andranno più avanti identificati.  I termini per completare le operazioni di iscrizione sono il 15 settembre per i campionati Under 20, 18 e 16 e 30 settembre per Under 14 e 13.  Prossimo step è identificato nel 5 giugno con la pubblicazione delle Disposizione Organizzative Annuali della FIP dove si potrà conoscere qualche dettaglio in più della prossima stagione.