Il Basket Girls chiude la regular season con la sconfitta di Forlì

Il Basket Girls cade a Forlì nell’ultimo turno di regular season, in un match fortemente condizionato dalle assenze in casa biancorossa. Assenti le lunghe Pierdicca e Garcia Leon, con le esterne Albanelli, Maroglio, Marinelli con pochissimi minuti in campo. Bene le romagnole, anch’esse con qualche assenza (la ex Pieraccini su tutte), a crederci sempre, nonostante la classifica non portasse ad entrambe nessun cambiamento in caso di vittoria o di sconfitta. Pertanto rimane primo il Basket Girls che incontrerà la seconda classificata del girone giallo (Puianello) e rimane ultima Forlì, che incontrerà Samoggia nello scontro salvezza per la permanenza in Serie B.
La gara della Villa Romiti parte bene per le anconetane, che pur con sole Under 20 in campo, difende e corre come al solito chiudendo in vantaggio il primo quarto (10-17). Ma nel secondo periodo le romagnole, guidate da un’ottima Vespignani, piazzano un importante break (25-8) che le giovani biancorosse faticheranno a recuperare per tutto l’incontro. E se nel terzo periodo poco cambia , con qualche piccolo tentativo di rimonta del Basket Girls, subito rintuzzato dalle locali, è invece nella seconda metà dell’ultimo quarto che le anconetane spingono per rientrare: ma nonostante le iniziative di Palmieri e Mandolesi, la rimonta biancorossa si spegne nel finale, concedendo alla Libertas Forlì la terza vittoria in campionato.
Ora un’importante settimana in casa Basket Girls, che servirà a recuperare tutte le effettive e a preparare lo spareggio contro Puianello, seconda del girone giallo. La gara, in programma domenica 27/06 alle ore 18 sul campo neutro di Zola Predosa, sancirà una delle due squadre che avranno diritto a giocarsi la finale promozione per la Serie A2. L’altra finalista uscirà invece il giorno prima, sabato 26/06, dalla gara fra Basket Club Val d’Arda e Matelica. Ma per decretare chi sarà Emilia 1 e chi Emilia 2, non si giocherà la finale fra le due squadre vincenti. Sarà invece la classifica della stagione regolare a stabilirlo (chi ha fatto più punti delle due è Emilia 1) ed in caso di parità, chi della. due squadre ha il migliore quoziente canestri della stagione regolare. Numeri alla mano, pertanto, il Basket Girls è Emilia 1 se vince con Puianello e Matelica vince nell’altro spareggio; ed è invece Emilia 2 se vince con Puianello e Val d’Arda sconfigge Matelica (in virtù del migliore quoziente canestri della compagine piacentina).
Sabato 26/06 ore 18: Basket Club Val d’Arda – Matelica
Domenica 27/06 ore 18: Basket Girls Ancona – Puianello