Il Basket Girls chiude la prima fase da imbattuta. Vinto anche a Pesaro

Vince ancora il Basket Girls. La squadra di coach Castorina supera in trasferta il finalino di coda Olimpia Pesaro e chiude la prima fase del Campionato a punteggio pieno con 8 vittorie in altrettante partite. Nonostante una settimana abbastanza complessa, che ha portato la squadra biancorossa alla gara della “Celletta” con ben quattro assenti (Garcia Leon, Mandolesi, Bimbova e Garcia), le doriche risolvono la pratica Pesaro allungando nel secondo tempo, quando Mataloni propizia il break decisivo, ben coadiuvata da Yusuf e Pelliccetti.
Primi due quarti difficili. La play pesarese Canossini e la lunga Donati sembrano difficilmente contenibili e consentono all’Olimpia di rimanere incollata nel punteggio, chiudendo i primi venti minuti con uno svantaggio di soli 3 punti (39-42). Nella ripresa la difesa anconetana si chiude, le percentuali pesaresi si abbassano e al primo vero allungo il Basket Girls diventa subito irraggiungibile. La resistenza delle locali è piegata, il divario progressivamente aumenta fino al 59-82 del 40′ e nel finale anche le giovani Marchionne e Braconi bagnano con il canestro il loro esordio in Serie B.

Ora la formazione biancorossa è attesa, dopo le festività natalizie, dalla seconda fase del campionato, che la vedrà opporsi con tutte le migliori del girone emiliano-marchigiano. Un girone finale di nove squadre (le tre migliori classificate dei minigironi A-B-C) con incontri di andata e ritorno, solo contro le squadre mai incontrate nella prima fase. Si comincia nel weekend del 9-10 gennaio, ma per il calendario della fase finale bisognerà ancora attendere almeno fino al 22 dicembre, data in cui è fissato il recupero del girone B fra Samoggia e Finale Emilia.

OLIMPIA PESARO – BASKET GIRLS ANCONA 59-82 (14-23; 25-19; 11-20; 9-20)
OLIMPIA: Staffolani, Canossini 19, Cecchini 1, Marcheggiani 2, Ceccarelli, Pelizzari 10, Forni 2, Paradisi, Canestrari 9, Donati 16, Pastore, Zanzarelli. All.: Spagnoli; vice: Alexander
BASKET GIRLS: Pierdicca 10, Baldetti, Marchionne 2, Mataloni 20, Marinelli 11, Ortolani, Pelliccetti 12, Yusuf 19, Maroglio 6, Braconi 2. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar.: Crucitti

Risultati 10a giornata Girone C
Rimini Happy Basket-Basket 2000 Senigallia 61-56
Olimpia Pesaro-BASKET GIRLS ANCONA 59-82

Classifica
BASKET GIRLS ANCONA 16 (8-0)
Rimini Happy Basket 10 (5-2)
Basket 2000 Senigallia 8 (4-3)
P.S.Giorgio Basket 4 (2-5)
Olimpia Pesaro 0 (0-8)