Il Basket Girls all’esame San Salvatore Selargius

Il Basket Girls torna al Palascherma per la 20° giornata del Girone Sud di Serie A2 ospitando la Techfind San Salvatore Selargius, formazione che naviga in piena zona playoff e cerca ad Ancona il primo successo in trasferta del suo girone di ritorno.
La formazione dorica arriva al match contro le sarde dopo la sonora sconfitta di La Spezia che ha chiuso la serie positiva che durava da tre turni, una striscia che  riportato Pierdicca e c. a galla seppur ancora immerse nell’area playout della classifica. Il k.o in Liguria non ha sicuramente scalfito il morale delle biancorosse che hanno giocato contro un avversario più forte e incontrato una serata storta. La settimana è stata piena di allenamenti con qualche acciacco per Mataloni uscita malconcia dalla gara del PalaMariotti per un lieve problema al polpaccio. Fastidio comunque passato per la miglior realizzatrice del Basket Girls che sarà quindi regolarmente al suo posto alla guida della squadra. Mataloni che tra l’altro sarà anche l’unica ex in campo per aver giocato in maglia del S.Salvatore Selargius nella stagione 19/20 in A2. La Techfind arriva ad Ancona dopo la terza sconfitta nelle ultime cinque uscite, un ruolino di marcia che ha rallentato la corsa della squadra di coach Simone Righi ottenuta nell’andata. San Salvatore ha infatti chiuso la prima metà di stagione regolare con 16 punti per effetto degli otto successi, di cui tre fuori casa (a Vigarano, Umbertide e Cagliari). Nell’ultimo turno le giallonere sono state superate sul loro campo da Patti in una gara dal basso punteggio e dove è mancata la continuità all’interno dei 40’ da parte delle padrone di casa.
Il Basket Girls si troverà una squadra che all’andata vinse 57-45 e che conta sull’estro e talento dell’argentina ex Matelica Sofia Aispurua, miglior realizzatrice di squadra con 11.5 punti oltre a raccogliere 6.8 rimbalzi a uscita. Con lei coach Righi può disporre una delle giovani straniere più in vista della stagione come la slovena classe 2004 Zala Srot che viaggia a 8.6 punti di media. Il quintetto base solitamente si completa con la polacca, altro 2004, Agata Makurat, arrivata in corsa in Sardegna dopo l’infortunio al tendine d’Achille subito dalla sorella maggiore Aleksandra uscita di scena già a inizio stagione. L’esperta Marta Granzotto, classe ’92 tornata a San Salvatore dopo la stagione in B a Marghera dove è stata avversaria del Basket Girls nella semifinale playoff per il salto in A2 nella scorsa annata. Chiude lo starting five sardo l’ala Silvia Ceccarelli, romana del 1996 al 3°anno in maglia Techfind.  I prodotti del vivaio locale, Francesca Mura, Martina Pandori e Denise Pinna escono dalla panchina aggiungendo valore alla forte squadra guidata dal vogherese Simone Righi, alla sua prima esperienza da capo allenatore in A2 dopo gli anni passati come assistente in A1 a Broni dove ha allenato la biancorossa Serena Bona.

Al Palascherma palla a due ore 19.00 con INGRESSO GRATUITO. Arbitri dell’incontro i pugliesi Denny Lillo di Brindisi e Adriano Acella di Bari. Diretta della partita sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona.

Al Palascherma palla a due ore 19.00. Arbitri dell’incontro i pugliesi Denny Lillo di Brindisi e Adriano Acella di Bari. Diretta della partita sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona.