Il Basket Girls al primo test. Sabato amichevole a Umbertide

Dopo aver completato la sua seconda settimana di allenamenti arriva la prima verifica in casa Basket Girls Ancona. La squadra di coach Sandro Castorina scenderà infatti in campo sabato 10 settembre alle ore 18.00 sul parquet del PalaMorandi di Umbertide per testare le proprie condizioni dopo la prima parte di preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A2.

LE AVVERSARIE. Contender subito di rango per le biancorosse che andranno a far visita a una squadra candidata a recitare un ruolo principale nel prossimo girone Sud. La PFU è reduce da una più che brillante stagione chiusa al 3°posto in regular season, con tanto di precedente qualificazione alla Coppa Italia, e arrivando fino alla finale playoff persa poi contro S.Giovanni Valdarno. In estate la formazione del confermato coach Michele Staccini (pronto alla sua terza stagione consecutiva sulla panchina umbra) ha apportato delle modifiche ad un roster ricco di talento con il giusto bilanciamento tra esperienza e gioventù. Il mercato ha visto la partenza della capitana di lungo corso, Federica Giudice, che dopo ben 7 stagioni ha lasciato Umbertide firmando per Carugate. Ha fatto le valigie anche la lunga polacca Anna Kotnis (anch’essa finita nel girone Nord con il Basket Club Bolzano) così come Ilaria Moriconi, che ha firmato ad Alpo, e Beatrice Baldi che dopo due anni è tornata a Faenza in A1. Affollato il terminal degli arrivi in casa umbertidese con il mercato aperto dall’arrivo della croata Sara Boric, alla sua prima esperienza in Italia dopo un triennio passato alla ZKK Pula finendo ogni stagione sistematicamente in doppia cifra di media (18 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di media nell’ultimo anno nel massimo campionato croato).  Con esperienza nella categoria è arrivata alla corte di Staccini Francesca Pia D’Angelo, ala del 2001 reduce da un buon triennio a Castelnuovo Scrivia, coetanea della lunga Lucia Savattieri, vogliosa di riscatto dopo l’ultima stagione caratterizzata da un infortunio arrivato dopo appena due partite giocate con la maglia della Feba Civitanova. Altro arrivo di sostanza è portato dall’esterna del 2000, ex Firenze e Battipaglia, Martina Scarpato. A chiudere i movimenti in entrata sono poi giunte le giovani Chiara Cupellaro, playmaker del 2003 in prestito dal San Raffaele Roma, e Sofia Avonto, altra 2003 alla sua prima esperienza in A2 dopo le stagioni tra Biella e Pegli. Il plotone delle nuove va ad integrarsi alle confermate Giorgia Paolocci, pronta alla sua 7a stagione a Umbertide, Beatrice Storto, 3°campionato con il PFU, e alla play titolare Federica Pompei, che sarà al 5°anno a Umbertide, cardini dell’organico di coach Staccini. Chiudono il roster le giovani Annagiulia Bartolini, Giorgia Gambelunghe e Giulia Cassetta, figlie di un settore giovanile tradizionalmente ricco e prolifico.
Per le umbre quello contro il Basket Girls sarà il secondo test di precampionato dopo quello giocato due giorni prima proprio contro quel San Giovanni Valdarno che è stato capace di conquistare la Serie A1 sconfiggendole nella serie playoff dello scorso mese di giugno (serie 2-0 con vittoria di misura delle toscane in casa e bis al PalaMorandi nella seconda sfida vinta dalla squadra dell’ex dorico Alberto Matassini 59-66). Nell’amichevole la PFU non ha sfigurato nonostante la differenza di categoria vincendo comunque uno dei quattro periodo disputati.16-9 l’ultimo quarto dopo il 10-12, 12-22 e 10-17 dei primi tre parziali a favore della Bruschi.

Seppur si tratti di una semplice amichevole, che arriva con poca benzina nelle gambe, c’è grande curiosità in casa biancorossa per vedere all’opera le ragazze di Castorina al loro primo vero approccio con la nuova stagione dal profumo di Serie A2.
Palla a due al PalaMorandi alle ore 18.00 di sabato 10 settembre.

Dopo l’amichevole di Umbertide il Basket Girls proseguirà il suo cammino di preseason affrontando domenica 18 settembre al Palascherma il Panthers Roseto. Quello contro le abruzzesi di coach Massimo Romano sarà il primo di tre scrimmage che Mataloni e compagne giocheranno in casa. Seguiranno infatti quello contro Matelica del 21 e Senigallia del 24 settembre. Il precampionato dorico si concluderà poi nel primo week end di ottobre con la partecipazione al Torneo di Agropoli contro Battipaglia, Vigarano e Roseto.