GRAMACCIONI, TAKROU E VILLA. PRIME CONFERME PER IL BASKET GIRLS

Ufficializzata la partecipazione al prossimo campionato di Serie B unico, il Basket Girls è alle prese ora con la costruzione del roster che proverà a riportarla in alto dopo l’amara retrocessione dello scorso anno.

In via di definizione la composizione dello staff tecnico biancorosso, mancano alcuni dettagli per poter conoscere chi sarà alla guida della nuova squadra e ben presto si conosceranno tutti i nomi. Intanto la Società del Presidente Roberto Marincioni può con soddisfazione comunicare i primi nomi della squadra edizione 16/17 dai quali partire per formare una squadra ancora fortemente basata sulle giovani alle quali verranno affiancate alcune giocatrici più esperte.

I primi tre nomi sono altrettante conferme che nello scorsa stagione sono state tra le protagoniste sia in prima squadra sia a livello giovanile. E non è un caso che tutte e tre le giocatrici hanno avuto anche recenti esperienze con la maglia della Nazionale. Rimane ad Ancona, e lo fa per il terzo anno consecutivo, la spoletina Benedetta Gramaccioni. Classe 1998 (18 anni compiuti lo scorso 7 maggio) il play-guardia ha debuttato senza sfigurare nell’ultimo campionato di A2 ed è stata cardine della formazione Under 18 biancorossa arrivata fino alla Finale Nazionale. Una conferma sicuramente molto importante per una giocatrice che conta di compiere un ulteriore salto in avanti nella prossima stagione. Prima di farlo però Gramaccioni conta di fare il suo meglio nella Nazionale Under 18 che giocherà gli Europei in Ungheria la prossima settimana. Non meno importante la conferma di Christelle Takrou, altra classe ’98 (maggiorenne il prossimo 12 novembre) tra le sorprese più liete dell’intero girone B dell’ultima Serie A2. Una stagione importante con tanto di convocazione nella Nazionale Under 18 3×3 per la guardia di P.S.Elpidio che suo malgrado ha dovuto convivere con un infortunio che l’ha fortemente limitata nell’ultima parte di stagione. Anche per Takrou una conferma dal sapore di crescita in un campionato dove può essere davvero decisiva. Rimane per la seconda stagione ad Ancona anche la piemontese Emma Villa. La lunga biellese era in prestito dalla Junior Casale ed è stata riscattata dal Basket Girls, segno tangibile della fiducia che lo staff biancorosso pone sulla ragazza classe 1999 anch’essa nel giro della Nazionale e inserita nella lista delle atlete riserve a casa della Nazionale Under 17 vice campione del Mondo. Anche Villa viene da una stagione mixata tra A2 e Under 18 ed è alla vigilia di una stagione dove potrà dimostrare il suo potenziale e migliorare ancora.

Con i primi tre nomi incastonati nel roster la dirigenza del Basket Girls continuerà nei prossimi giorni a lavorare pianificando ogni attività. Molta carne al fuoco sia a livello tecnico che organizzativo. Ogni cosa avrà il suo tempo e presto ci saranno altre novità.