PRIMA GIORNATA DI RITORNO. ARRIVA ARIANO IRPINO

Ancora un match in casa e ancora l’occasione per sbloccarsi davanti al proprio pubblico. Il Basket Girls inizia questa sera (ore 19.30 PalaPrometeo Estra “L.Rossini) il proprio gironi di ritorno, all’orizzonte altre 14 sfide per crescere e magari fare più punti possibili in classifica.

Dopo la sconfitta dell’Epifania contro Castellammare di Stabia ancora un avversario campano per Sordi e c. A Passo Varano arriva Ariano Irpino una squadra che ha chiuso l’andata con 10 punti in classifica e che arriva sotto al Conero in striscia negativa da 4 turni (una vittoria nelle ultime 7 uscite). Una situazione negativa figlia anche dei tanti infortuni che ha funestato ultimamente il team di coach Ferazzoli. Nell’ultimo turno (sconfitta contro Palermo 39-53) Ariano era senza Maggi, Cupido e Vargiu, ovvero tre pezzi da novanta del roster. Non è bastata la difesa a zona, l’applicazione di Valerio e Zanetti e l’ardore delle tante giovani per evitare l’ennesimo k.o. Nel match di Ancona le ultime news dalla Campania parlano che Valentina Maggi dovrebbe rientrare nel gruppo, poteva essere rischiata anche nel turno dell’Epifania ma le precauzioni hanno imposto prudenza, mentre Cupido e Vargiu saranno ancora ai box. Per tamponare questa emergenza il team irpino è sul mercato con l’obbiettivo di cercare almeno un paio di giocatrici, un play e una lunga. I nomi non mancano (i centri di formazione italiana Dagic e Vujovic stuzzicano il palato) ma intanto l’Ariano Irpino griffato Farine Magiche affronta il primo turno di ritorno così come è e cercando di mettere freno alla sua discesa.

Il Basket Girls non può certo cullarsi sulla situazione di emergenza delle avversarie. Le biancorosse non devono pensare ai problemi delle altre ma ai loro e a limare quegli errori che nell’ultimo turno (ma in precedenza anche in altre occasioni) hanno impedito di conquistare i due punti. Contro Castellammare la squadra di Caboni è mancata nel finale dove non è riuscita a piazzare la zampata decisiva dopo aver lottato punto a punto per tutta la partita. L’inesperienza ovviamente gioca un ruolo importante. Escludendo Sordi e Mataloni per tutte le altre biancorosse queste sono le prime “partite vere” della loro acerba carriera, e per di più in un campionato duro come la A2. Il laboratorio Basket Girls è attivissimo, il gruppo ha comunque mostrato segnali di crescita da inizio dell’anno e l’ottimismo certo non manca per fare bene, magari si potrebbe iniziare dalla prima giornata di ritorno. A guidare le biancorosse ancora Carola Sordi che ha chiuso il girone di andata al quarto posto della classifica marcatrici del Girone B.

Tutto il gruppo biancorosso sarà al completo e proverà a prendersi la prima gioia casalinga del campionato. Appuntamento al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” alle ore 19.30. Coppia arbitrale tutta al femmnile con Caravita di Ferrara e Culmone di Bologna.