Gara 1 è una battaglia. Il Basket Girls vince all’overtime

La magia e il potere di una gara importante come non mai. La serie di playout tanto attesa contro il CUS Cagliari inizia con una vittoria del Basket Girls Ancona di un punto dopo un tempo supplementare al termine di 45′ di autentica battaglia che solo una gara con una posta in palio così alta sa dare. 
Una partita iniziata in salita per le doriche che subiscono l’ottimo inizio delle cagliaritane che mitragliano la retina con insistenza. La difesa non è dura come suo solito, ne sono una testimonianza i 26 punti subiti nel primo quarto complice anche le quattro triple realizzate dal CUS. Il Basket Girls insegue per tutto il primo tempo chiuso sul 38-44 per le sarde. Nell’intervallo coach Piccionne rimodella la sua squadra ritrovando l’intensità difensiva. All’ultima pausa le due squadre sono in perfetta parità lanciando un quarto periodo pieno di colpi di scena. Ancona trova il +6 sospinta dall’esperienza di Bona e dalla grande prova della giovane Gianangeli. Sul 68-62 la partita sembra essere girata in favore delle locali che sbagliano un paio di match point finendo per subire in un colpo il rientro delle universitarie. Puggioni tra punti e l’ottima Striulli spingono Cagliari a -1 (68-67) a -3’36”. Le ospiti tornano avanti con la tripla della marchigiana Paoletti e poi perdono Puggioni per falli. A -1’19” Rylichova segna un solo libero (69-70), si arriva all’ultimo minuto con i falli di Mataloni e Caldaro. A dare il nuovo vantaggio alle padrone di casa c’è Bona che segna il jumper del 71-70 a -30″ dalla fine. Cagliari perde palla con un gioco alto-basso tra Striulli e Stawinzka che finisce sul fondo. Con 21″ da giocare c’è il 2/2 di Mataloni e il Basket Girls vede il traguardo (73-70). Xaxa chiede time out e disegna un’azione che viene conclusa dal tiro da tre di Giangrasso. La parabola non vede neanche il ferro ma arriva in contemporanea il fischio arbitrale. Fallo, tre tiri liberi con la tortonese che fa 3/3 e manda tutti all’overtime. 
Ancona parte forte nel supplementare. Rylichova, Mataloni e Bona scrivono 78-73. Dopo lo 0/2 di Maroglio Cagliari muove il punteggio dalla lunetta con l’1/2 di Striulli a -1’18” (78-74). Il Basket Girls fallisce l’occasione seguente ed è allora Giangrasso a dimezzare le distanze da sotto (78-76) a -50″. A -13″ dalla fine Striulli manda in lunetta Yusuf. Altro 0/2 e Cagliari ha ancora una nuova possibilità. A -2″ dalla fine Caldaro è fermata fallosamente. L’ottima giocatrice vicentina segna il primo ma sbaglia il secondo libero. Il rimbalzo è di Rylichova mentre suona la sirena che sancisce l’1-0 nella serie. Adesso due giorni per respirare, mercoledi si vola in Sardegna cercando di prendere questa benedetta salvezza.

BASKET GIRLS-CUS CAGLIARI 78-77
Basket Girls Ancona: Bona 18, Mataloni 20, Rylichova 15, Yusuf 2, Maroglio 6, Pierdicca 4, Rimi 2, Albanelli 7, Gianangeli 4, Pelliccetti, Garcia n.e., Mandolesi n.e. All.Piccionne
CUS Cagliari: Puggioni 9, Caldaro 16, Giangrasso 9, Stawinska 11, Striulli 13, Paoletti 13, Venanzi n.e, Saias 2, Gagliano 4, Usai. All.Xaxa
Arbitri: Guarino e Di Tommaso