Fine anno al lavoro pensando alla ripresa del campionato

Settimane senza campionato per il Basket Girls Ancona ma non certo prive di lavoro in casa biancorossa. La pausa per le feste di fine anno permettono alla squadra di fare il punto della situazione e soprattutto mettere in cantiere forze e idee nuove in vista della ripresa delle ostilità. Il tutto coincide con l’entrata a pieno potere del neo coach Luca Piccionne all’interno dello spogliatoio dorico con l’intento di cambiare la rotta dopo le otto sconfitte consecutive che hanno reso grigia la classifica delle anconetane a una giornata dalla fine del girone di andata.

Dopo il k.o contro Roseto, arrivato nel turno infrasettimanale che ha preceduto il Natale, la squadra ha goduto di alcuni giorni di riposo per poi tornare in campo mercoledi 28 per il primo allenamento del “nuovo corso”. Doppia seduta giovedi 29 e poi quella del pomeriggio di venerdi 30 al Palascherma che di fatto chiude il 2022 del Basket Girls. Dopo i brindisi per il nuovo anno Mataloni e compagne si ritroveranno in campo martedi 3 gennaio per un doppio appuntamento. Sala pesi al mattino e campo alle 19.30 al Palarossini. Sedute pomeridiane previste per mercoledi 4 e giovedi 5 (rispettivamente al Palarossini e Palascherma) e poi ancora una doppia sessione fissata  per il giorno dell’Epifania sempre nel campo di Via Monte Pelago. Saranno quelli gli ultimi appuntamenti delle biancorosse nella prima settimana del 2023. Domenica 8 gennaio sarà di nuovo campionato con le Girls di Piccionne che andranno a far visita alla lanciatissima Battipaglia, prima in classifica alla pari di Empoli con 9 vittorie in 12 gare giocate. Un match dall’altissimo tasso di difficoltà che chiuderà il girone di andata.

Nel team biancorosso tiene banco la condizione fisica della francese Diane Diane ormai assente da un mese per l’infortunio subito alla caviglia nel secondo tempo della partita interna contro Matelica giocata lo scorso 26 novembre. La giocatrice transalpina è rientrata ad Ancona dopo aver trascorso il Natale a casa ma le sue condizioni fisiche non le consentono ancora di riaggregarsi alle compagne di squadra. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per capire se Diane potrà rendersi utile alla causa dorica nel breve tempo.