Finale Nazionale U20. Black out nel 3°quarto il Basket Girls sconfitto nei quarti da Milano

Il Basket Girls gioca alla pari con il Campione di Lombardia, Sanga Milano, per tutto l’incontro ma cede alle forti avversarie nel concitato finale mancando così l’accesso alle semifinali scudetto Under 20.

Dopo un avvio tutto di marca milanese (7-0 al 3′), il Basket Girls rientra in partita (7-5 al 5′) e per tutto il primo quarto si assiste ad un’altalena fra le due formazioni. Nel finale del periodo il Basket Girls mette il naso avanti ed è in vantaggio una lunghezza (13-14). Stesso copione nel secondo quarto, con le anconetane che provano due volte ad allungare spinte dalle bombe di Takrou, Castellani e Adams: 17-22 al 15′, Milano recupera, altro strappo anconetano con il 25-32 che chiude il secondo periodo. Il rientro dagli spogliatoio segna invece il completo black-out del Basket Girls. Il Sanga stringe la difesa e al 29′ non ha ancora concesso un punto alle anconetane in tutto il quarto: 16-0 il parziale, poi addolcito nei ultimi 40 secondi da due tiri liberi di Bolognini e 1 di Castellani.  L’ultimo quarto, apertosi con il Sanga avanti 41-35, è un periodo di grandissimo equilibrio. Basti pensare che la partita rimarrà sul punteggio di 47-46,  in favore delle lombarde, per più di tre minuti e che saranno solo tre tiri liberi realizzati dal Sanga a chiudere la partita sul 50-46. Nel finale molto da recriminare per le anconetane che rimangono diversi minuti ad un solo punto di distanza e sbagliano qualche possesso decisivo per la vittoria finale.

Peccato per la sconfitta – dice coach Piccionne nel dopo partita – perché abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari per tutta la gara. Certamente inspiegabile è stato il terzo quarto che ha permesso a loro di recuperare e allungare e a noi obbligato ad inseguire. Poi nel finale punto a punto ne hanno sicuramente avuto più di noi.”

SANGA: Toffali 18, Novati 11, Perini 7, Grassia 2, Calciano n.e, Giulietti, Taverna, Quaroni 2, Vincenzi 4, Cecili, Falanga, Meroni 6. All. Pinotti
BASKET GIRLS: Nociaro, Adams 19, Ruggeri 4, Yusuf n.e, Moscoloni n.e, El Haiti n.e, Castellani 6, Zamparini n.e, Bolognini 7, Lunadei 2, Galli n.e, Takrou 8. All. Piccionne; vice: Ballerini

Questi i risultati dei quarti di finale giocati a Macherio

Treofan Battipaglia-Basket Femm.’95 Varese 62-52
Ceprimi Costruzioni Orvieto-Tigers Rosa Basket Libertas Forlì 67-63
Sanga Milano-Basket Girls Ancona 50-46
Reyer Venezia-Akronos Moncalieri 66-65

Programma Semifinali, domenica 1 aprile

16.00 Treofan Battipaglia-Tigers Rosa Forlì
18.00 Sanga Milano-Umana Reyer VeneziaTutte le gare sono trasmesse in streaming su www.fip.it/giovanile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*