CUORE E VOLONTA’ NON BASTANO. BASKET GIRLS KO CONTRO VITERBO

Rimanere agganciati alla partita e alle avversarie per 40′ non basta. Il Basket Girls cerca di tornare alla vittoria ma tra il dire e il fare c’è di mezzo la necessità di fare canestro nei momenti topici della gara, e questo alle volenterose ragazze di coach Caboni non è mai riuscito contro una Defensor Viterbo non certo irresistibile che però si è portata a casa i due punti rimanendo ampiamente in corsa per un posto nei playoff.

Al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” c’è partita vera, a tratti anche frizzante, con due squadre che si fronteggiano a viso aperto cercando di sfruttare le proprie armi. Le biancorosse impongono anche il loro ritmo, c’è buona circolazione di palla, tagli precisi e buon lavoro sugli scarichi. Tutto bene fino alla fase conclusiva. Quel 1/19 da tre punti stride come le unghie sula lavagna e alla fine le brutte percentuali al tiro hanno fatto la differenza. Non che Viterbo abbia fatto di meglio ma le laziali hanno segnato canestri importanti nei frangenti decisivi dell’incontro e una volta preso il vantaggio intorno ai 10-13 punti per le padrone di casa è stato impossibile recuperare.

Il Basket Girls non inizia bene l’incontro, mancando il canestro dal campo nei primi 7’. I primi punti arrivano dalla lunetta dopo oltre la metà del quarto iniziale. Viterbo nel frattempo non ha certo fatto sfracelli con squadre che viaggiano sul modesto 4-6 dopo 5’. Takrou segna il primo canestro su azione delle biancorosse bagnando così la sua fresca convocazione in azzurro, la prima sirena arriva sull’11-13 dopo il 5-0 di parziale per le anconetane.

Le Girls di Caboni impattano la partita a inizio di seconda frazione e si viaggia gomito a gomito per i primi minuti. Ancona ha De Chellis ispirata e regge l’urto di Spirito e Jordanova. A metà di periodo Viterbo tenta la fuga con un 10-0 che prova a mettere in difficoltà le locali. Gramaccioni e Takrou però rispondono alla grande e le giovani biancorosse rientrano subito (24-27) prima dell’intervallo che giunge sul 24-31.

In avvio di ripresa Ancona avrebbe un paio di occasioni per recuperare ancora, ma arrivano errori anche facili da sotto. Dall’altra parte si accende Jordanova capace di segnare 11 dei suoi 15 punti nel terzo periodo. Le triple della bulgara tengono in vantaggio la squadra di Scaramuccia che però vede le vivaci anconetane rientrare sul 34-37 con la prima (…e unica) tripla della giornata firmata da Sordi. Li però il Basket Girls si spegne. Prima dell’ultima pausa Viterbo sale sul +10 (34-44) con Ciavarella e le ultime battute dello show di Jordanova nel terzo quarto. Spirito e ancora Jordanova inaugurano l’ultima frazione portando le laziali sul +15 (34-49). Per il Basket Girls tutto si è tremendamente complicato. Ci prova Sordi, ma le energie della capitana stanno andando in riserva. Ancona riuscirà al massimo ad arrivare al -12 ma la bandiera bianca è ormai issata.

Finisce 44-58 e il pensiero è già rivolto al prossimo turno quando al PalaPrometeo Estra arriverà il Brindisi, ultimo in classifica e a pari punti con il Basket Girls. Una partita dove i punti i palio valgono forse più del doppio.

Basket Girls Ancona-Defensor Viterbo 44-58

Basket Girls: Mataloni 8, De Chellis 7, Pieraccini  4, Dell’Olio n.e., Sordi 13, Gramaccioni 5, Villa, Bolognini, Altavilla n.e., Pettinari n.e., Takrou 8. All.Caboni

Defensor Vt: Orchi 4, Filoni, Jordanova 15, Riccobono 2, Ciavarella 9, Romagnoli 3, Bassani n.e,  Flauret 7, Porcu n.e, Cutrupi, Ndiaye n.e., Spirito 17. All.Scaramucci

Arbitri: Giancecchi di S.Marino e Bertuccioli di Pesaro

PARZIALI: 11-13, 24-31, 34-44