Concentramenti Interregionali U20. Grande Basket Girls. Biassono k.o, tutto ancora possibile

Nella seconda giornata del Concentramento Interregionale Under 20 il Basket Girls Ancona sfodera forse la propria migliore prestazione e si rimette in gioco per un’incredibile qualificazione alla Finale Nazionale Under 20 superando il forte Biassono che aveva vinto largamente la sua prima partita nell’Interzona di Cervia.

La partita contro le lombarde è stata vera fin dall’inizio quando al primo tentativo di fuga del Biassono (11-4 al 4′), il Basket Girls risponde con 5 punti di fila di Takrou e una bomba di Castellani, passando a condurre al 7′ di una sola lunghezza (11-12). Il primo quarto poi si chiude in perfetta parità (17-17), ma dimostra alle biancorosse la possibilità di giocare alla pari. E così avviene anche nel secondo quarto, che è un’altalena di sorpassi e contro sorpassi fra le due formazioni (21-23 al 13′; 23-23 al 15′; 26-25 al 18′), per chiudersi con il Biassono avanti di 2 (30-28).

Il terzo periodo è il momento in cui il Basket Girls segna la partita in modo indelebile. Lunadei con 6 punti di fila prima raggiunge e poi sorpassa le lombarde (30-34 al 23′) e le tre bombe di Bolognini, Takrou e Castellani permettono alle anconetane di allungare fino al + 7 di fine quarto (39-46).  La consapevolezza dell’importanza del risultato e la memoria del giorno prima producono un ultimo quarto attento e altrettanto prolifico: saranno ancora i punti di Castellani, le giocate di Nociaro e la fisicità di Adams ad aumentare il vantaggio fino al +14 finale e a rimandare il passaggio del turno a domani.

Nell’ultima giornata di mercoledi , alle ore  10 ,00, il Basket Girls giocherà contro il Nico Basket con l’obbligo di vincere e sarà spettatore del match successivo fra San Raffaele e Biassono con la calcolatrice alla mano. Il San Raffaele si qualifica se vince o se perde con massimo 2 punti di scarto; il Basket Girls è qualificato se le lombarde vincono con uno scarto compreso fra 2 e 19 punti; il Biassono si qualifica se vince con uno scarto dai 20 punti in su.

“Aldilà di cosa succederà nell’ultima partita – dice coach Piccionne – che comunque abbiamo l’obbligo di vincere, oggi siamo state pressoché perfette in difesa, rispettando alla perfezione quello che avevamo preparato e mostrando grande carattere e personalità, anche a dispetto della nostra più giovane età. Sono molto soddisfatto dell’applicazione e della mentalità che oggi hanno fatto la differenza.”

BASKET FEMMINILE BIASSONO – BASKET GIRLS ANCONA 50-64 (17-17; 30-28; 39-46)

BIASSONO: Ceccato 6, Mariani 6, Maniero 13, Molteni, Decortes 14, Marconetti 2, Pusca 6, Sartor, Oggioni, Paleari, Zuccoli 3, Conegian. All.: Gargantini; vice: Beretta.

BASKET GIRLS: Nociaro 9, Adams 7, Ruggeri 1, Yusuf, Moscoloni, Castellani 15, Florio, Zamparini, Bolognini 7, Lunadei 14, Galli, Takrou 9. All.: Piccionne; vice: Ballerini