Colpo Basket Girls. Firmata Kamile Seskute

Primo volto nuovo nel Basket Girls Ancona edizione 2020/21. La Società del Presidente Roberto Marincioni annuncia con orgoglio la chiusura dell’accordo con l’atleta Kamile Seskute, giocatrice di nazionalità lituana ma in possesso della formazione cestistica italiana.

Nata il 9 ottobre 1998 a Prienai, centro a 40 km a sud di Kaunas, Kamile Seskute è alta 177cm e può ricoprire più ruoli sia sul perimetro che più vicino a canestro. La nuova biancorossa ha giocato nel proprio paese fino al 2013 dopo essersi guadagnata le convocazioni nelle selezioni Nazionali Under 16 e Under 18.
In Italia arriva grazie al Ragusa, Società con cui completa il percorso delle giovanili arrivando anche a giocare le Finali Nazionali. Viterbo e Forlì sono le due tappe successive del suo cammino cestistico che la porta nella stagione 16/17 in A2 a Salerno (16′ media a 3,3 punti). Poi scende in Serie B, a Capri ,dove chiude con 12,5 punti di media e rimane anche nella stagione seguente migliorando la sua media realizzativa (13,2) ergendosi come una delle migliori giocatrici della categoria. Due ottime stagioni in B che non possono passare inosservate, e nell’estate 2019 c’è la chiamata dell’Ariano Irpino in A2. In maglia della Farmacia del Tricolle gioca mediamente 17′ con 5 punti a uscita. Un buon rendimento sia personale che di squadra con la formazione campana che era al 4°posto in classifica al momento della sospensione dell’attività per l’emergenza sanitaria. Proprio pochi giorni prima dello stop, Kamile è passata a Scafati in B dove ha svolto soltanto un allenamento prima dell’annullamento dell’annata sportiva.. Per Seskute ora c’è l’opportunità di Ancona, per mettersi al servizio della squadra di coach Castorina che si assicura un pezzo pregiato in grado sicuramente di far compiere un salto di qualità all’intero team.

Prienai-San Pietro Venotico. Il lungo tragitto di Kamile dalla terra natia lituana al Salento, dove la neo-biancorossa vive attualmente in attesa ora di trasferirsi ad Ancona. Queste le prime parole (in un italiano perfetto per una giocatrice ormai italiana d’adozione) di Seskute da giocatrice del Basket Girls.

“Sono arrivata in Italia quando avevo 14 anni e da allora ho maturato diverse esperienze toccando tutte le categorie. Vengo da una buona stagione ad Ariano Irpino dove stavamo giocando un buon campionato poi purtroppo finito nella maniera in cui sappiamo. Ora mi preparo a questa nuova avventura ad Ancona, molto affascinante e sicuramente stimolante.” 

“In campo posso ricoprire sia ruoli sul perimetro che maggiormente vicino a canestro. In Serie A2 giocavo principalmente da numero 2-3, in Serie B a Capri potevo anche avvicinarmi di più a canestro sfruttando una minore fisicità delle avversarie. Sono in grado di fare un pò di tutto , la cosa che mi piace fare di più e che sento più mia è tirare da tre punti.”

“Ho parlato con il DG, Piccionne e mi è stato spiegato il tipo di squadra in cui andrò a giocare. Sarà una formazione giovane e  io quindi una delle giocatrici più grandi. Sono pronta a mettermi al servizio della squadra, riservo in questa nuova esperienza grandi aspettative per poter far bene e divertirci tutti insieme.” 

“Ad Ancona ho giocato una sola volta. Tre anni fa in una partita amichevole. Ero con Forlì e giocammo un test contro il Basket Girls che si stava preparando al suo campionato di A2.”

 

BENVENUTA KAMILE!!!