Coach Piccionne “Il derby una vittoria di squadra”

Il Basket Girls Ancona inanella una nuova super prestazione. Chi ha assistito alla gare delle biancorosse in casa del Thunder Matelica ha ammesso che probabilmente si tratta della miglior prova dell’intera stagione delle doriche che hanno allungato il loro momento positivo ottenendo la quinta vittoria nelle ultime sei partite rilanciandosi anche di conseguenza in classifica. La squadra di coach Luca Piccionne ha allungato dall’ultimo posto, ora distante otto lunghezze. E’ all’interno della zona playout con la salvezza diretta distante sei lunghezze. Un obbiettivo oggettivamente più che ambizioso per le biancorosse che hanno nel mirino le quattro squadre che attualmente stanno davanti ma con ognuna di esse c’è anche lo scontro diretto sfavorevole. Alla fine della regular season mancano cinque giornate e il calendario non è certo morbido per Mataloni e c. che dopo la gara interna di sabato prossimo contro Vigarano dovranno far visita alla capolista Empoli, poi ricevere la seconda in classifica Patti, e chiudere con la trasferta nel turno infrasettimanale di Roseto e poi in casa contro Battipaglia. Salvezza diretta sicuramente difficile ma il Basket Girls dell’ultimo periodo lascia sicuramente aperta ogni speranza, anche quella più difficile da raggiungere.

Intanto coach Piccionne si gode giustamente il momento della sua squadra e giudica così la bella vittoria ottenuta sabato scorso al PalaChemiba di Cerreto d’Esi.

“Contro Matelica abbiamo ottenuto sicuramente una bella vittoria di squadra. Tutte le ragazze hanno contribuito al risultato finale, chi con un canestro chi con un rimbalzo o una palla recuperata o un’azione difensiva. Come ci aspettavamo è stata una partita non facile dal punto di vista tattico perché i cambi di difesa di Matelica ci hanno messo spesso in difficoltà. Ma eravamo preparati e anche le percentuali al tiro ci hanno aiutato. Il nostro è un gruppo che lavora, che sta bene insieme e a cui si può chiedere sempre qualcosa in più perché nessuna si tira indietro. E anche l’ultima arrivata Rylichova ha non solo la tecnica ma anche il carattere per stare alla perfezione dentro queste caratteristiche collettive. Andiamo avanti cercando di cavalcare l’entusiasmo di questo momento favorevole”

Il Basket Girls riprenderà gli allenamenti martedi mettendo nel suo mirino la sfida di sabato 18 marzo al Palascherma contro la Pallacanestro Vigarano, altra formazione che è in zona playout che segue in classifica le doriche di 6 lunghezze.