Coach Castorina “Rimanere compatti e recuperare la condizione in vista di un calendario difficile”

Quinta sconfitta consecutiva per il Basket Girls Ancona che torna da Vigarano con zero punti in mano e una prova che per tre quarti ha soddisfatto coach Sandro Castorina. Le alte percentuali delle emiliane nella parte finale e una oggettiva difficoltà delle biancorosse hanno aperto il divario fino al -17 finale.

Questa l’analisi del tecnico delle anconetane dopo la gara del PalaVigarano.

“Rispetto alle ultime uscite questa volta abbiamo avuto un discreto approccio e nei primi due quarti trovato un buon gioco d’attacco e soluzioni di qualità con buone percentuali. Il divario è arrivato nella seconda parte di partita e soprattutto nel quarto periodo dove abbiamo subito tantissimo le transizioni avversarie accoppiandoci con fatica. Vigarano è stato molto bravo ad avere grandi percentuali da tre ma questo lo sapevamo bene essendo davanti a una squadra con un grande potenziale offensivo. Potevamo però sicuramente fare meglio e limitare specialmente le loro transizioni e i loro tiri. Peccato perchè non credo che abbiamo disputato una brutta gara. Tra le ultime prestazioni è stata anzi una delle migliori specie nei primi tre quarti. Però come avevo detto anche nell’intervallo sarebbe stato un problema continuare a subire così tanti punti perchè per noi 40 in un tempo sono eccessivi, e se le percentuali si sarebbero abbassate per noi sarebbe stato poi difficile a tenere in equilibrio la gara. Adesso dobbiamo rimanere compatti, staff e squadra. Cercare di stare sereni e continuare a lavorare cercando di recuperare la condizioni di tutte le effettive, dopo una serie di influenze e infortuni, pur sapendo di non poter disporre per un pò di Diane. Ma dovremmo fare di necessità virtù e cercare di tornare alla vittoria con il contributo di tutti. Adesso è molto importante l’aspetto mentale e collaborare anche se ci aspetta un calendario molto complicato a cominciare dalla gara di domenica con Empoli che è la capolista e credo la squadra più attrezzata del nostro girone.”

Come già anticipato da Castorina il prossimo turno sarà un match dall’altissimo tasso di difficoltà per le Girls. Domenica 11 dicembre al Palascherma (ore 18.00) arriva la capolista USE Empoli che comanda tutti dall’alto con 14 punti e che prima della trasferta di Ancona giocherà il recupero dell’ottava giornata a Patti (giovedi 8) nel match contro una delle quattro formazioni più immediate inseguitrici.