Coach Castorina giudica il nuovo Basket Girls “Una squadra che può centrare i suoi obbiettivi”

Opera di costruzione del roster appena terminata. Il Basket Girls Ancona che si appresta a disputare da matricola il campionato di Serie A2 attende lo scorrere degli ultimi 10 giorni di vacanza prima di tuffarsi nella preparazione. La nuova squadra si basa sul nucleo che ha conquistato la promozione a cui sono state aggiunti degli elementi in grado di garantire quel necessario salto di qualità per competere nel secondo campionato nazionale.

Soddisfazione per coach Sandro Castorina che in attesa di ritrovare in campo le biancorosse vecchie e nuove analizza il materiale umano che si ritroverà a disposizione a partire da lunedi 22 agosto.

Coach, come possiamo definire il mercato svolto dalla Societa?
“Siamo sicuramente soddisfatti della squadra che siamo riusciti ad allestire. Abbiamo raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo prefissati considerate naturalmente le nostre possibilità.”

Quali erano gli obbiettivi primari in vista della costruzione della squadra che dovrà competere in Serie A2?
“Volevamo innanzitutto confermare gran parte della squadra che ci ha permesso di salire in A2. Per diversi motivi abbiamo dovuto salutare tre giocatrici come Marinelli, Garcia Leon e Horobets e colgo ora questa occasione per ringraziare personalmente per il grande apporto fornito. A questo nucleo di giocatrici, capaci di ottenere un grande risultato come quello del salto di categoria, era necessario ovviamente aggiungere elementi di spessore e di categoria che potevano appunto farci fare quel salto di qualità necessario per il campionato che andremo a giocare.”

Il primo volto nuovo è stata Ludovica Albanelli. Che conosciamo molto bene da queste parti.
“Dopo l’esperienza dell’anno scorso a Matelica, Ludovica ritorna con noi e penso non faccia fatica a inserirsi in un ambiente che conosce bene e che è in effetti casa sua. La ritroviamo dopo l’anno del suo debutto in A2 e, nonostante ancora giovanissima, ci darà un contributo importante nel reparto delle esterne.”

Novità fresca e giovane è la jesina Agnese Gianangeli. Un prospetto di grande interesse che arriva ad Ancona con la Società dorica che vinto una concorrenza piuttosto agguerrita.
“Agnese è una giovane promettente che in effetti era nel mirino di altre Società sparse in Italia. Siamo convinti che potrà ricavarsi con pazienza lo spazio opportuno. Crediamo molto in lei e sarà una ragazza che potrà dare un contributo importante a livello di squadra pur essendo una classe 2005.”

C’è grande attesa poi per la francese Diene che arriva per poter recitare un ruolo importante nel roster biancorosso.
“Abbiamo scelto una giocatrice comunitaria come Diene che pensiamo possa avere un impatto importante all’interno dell’intero campionato. Giocatrice con un buon tiro da fuori, con caratteristiche fisiche tali da permettere di penetrare e sfruttare vantaggi per giocare anche spalle a canestro. Soprattutto crediamo che dal punto di vista difensivo possa accoppiarsi ad avversarie con ruoli molteplici. Chiaramente ci aspettiamo molto da lei e siamo sicuri che sia in grado di ricambiare questa  fiducia con una grande stagione, la sua prima in Italia dopo gli anni in NCAA e la vittoria dello scorso campionato islandese.”

Possiamo identificare Serena Bona come la classica ciliegina sulla torta del mercato estivo del Basket Girls 22/23?
“Serena è una giocatrice molto importante per noi. E’ un’atleta esperta della categoria che sarà un punto di riferimento nello spogliatoio oltre ad esserlo naturalmente in campo. Sarà una una presenza all’interno dell’area e spero sia anche una guida per le nostre tante giovani.”

A questo punto non ci resta che vedere all’opera la nuova squadra.
“Siamo tutti molto carichi in vista della nuova stagione. In generale abbiamo fatto un roster che pensiamo possa togliersi delle soddisfazioni o comunque garantire il raggiungimento del nostro obbiettivo stagionale che è la salvezza.”