Che bella vittoria contro la Magika!

Vittoria per il Basket Girls nel big game della terz’ultima giornata della Poule Play-off contro la Magika Castel S. Pietro. In condizioni di assoluta emergenza, con le assenze di Mataloni, Maroglio e Garcia Leon, le biancorosse giocano una partita intensa e tutto cuore e nel finale riescono a domare le bolognesi, legittimando, se ancora ce ne fosse bisogno, il primo posto in classifica.

La cronaca racconta di una gara subito in salita per le anconetane, che nel primo quarto tirano male e difendono peggio, e faticano a contenere la lunga avversaria Rosier (miglior realizzatrice dell’incontro con 19 punti). Poi, però, due grandi fiammate della nuova arrivata Horobets avvicinano le doriche, che al 17′ sorpassano le avversarie per la prima volta nella partita (24-23). Così al riposo il Basket Girls è avanti di una lunghezza (28-27), dimostrando di potersela giocare ampiamente, con le due giovani Mandolesi e Garcia ad alternarsi nel ruolo di playmaker, un pacchetto lunghe ed esterne consolidato e il jolly Horobets nel ruolo di guardia, di ala piccola, di ala forte e anche di playmaker, a seconda delle necessità. Dopo il riposo, però, qualcosa si inceppa e le bolognesi tornano prepotentemente avanti, raggiungendo anche il massimo vantaggio della gara (31-40 al 24′ e 36-45 al 30′). È un palpitante ultimo quarto a decidere la partita. La presenza fisica di Yusuf, la difesa di Marinelli e il talento di Horobets sono le chiavi del lento recupero delle doriche: al 34′ un bel contropiede di Pelliccetti riporta il Basket Girls a -4 (47-51) e due canestri consecutivi di Yusuf impattano la gara (51-51) al 35′. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di emozioni, con le anconetane che hanno ancora la forza di difendere e cercano il momento del k.o. che arriva al 37′, quando capitan Pierdicca riscatta una prova un po’ opaca con una bomba fondamentale che porta il Basket Girls a +3 (56-53) e di fatto chiude la gara. Gli ultimo possessi delle bolognesi si spengono davanti alla difesa biancorossa e il libero finale di Vita Horobets fissa il punteggio sul 57-55 per le doriche. Bella vittoria e molte note positive da questa partita. Innazitutto la capacità del gruppo di gettare il classico cuore oltre l’ostacolo, riuscendo ad ovviare nel migliore dei modi alle molte e rilevanti assenze. Poi la buona prova di maturità offerta dalle atlete più giovani Mandolesi e Garcia, che giocano senza timori una partita così importante. Infine la gara di Horobets, che con soli due allenamenti si dimostra giocatrice di grande spessore tecnico e leadership, risultando già decisiva per la vittoria.
Con questo risultato il Basket Girls consolida il suo primato in classifica e, a tre giornate dalla fine del campionato, mette una seria ipoteca sul primo posto nel girone. Prossima gara per le biancorosse sabato 23 aprile alle ore 20.45 a Forlì contro la Libertas Rosa, prima delle ultime due partite casalinghe contro Finale Emilia e Scandiano.

BASKET GIRLS ANCONA – MAGIKA CASTEL S.PIETRO 57-55 (9-17; 19-10; 8-18; 21-10)
BASKET GIRLS: Pierdicca 8, Baldetti ne, Rimi, Horobets 16, Marinelli 8, Mandolesi, Pelliccetti 5, Yusuf 15, Garcia 5, Mataloni ne, Maroglio ne. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar: Crucitti
MAGIKA: Zarfaoui 7, Roccato, Venturoli 3, Rosier 19, Zuffa, Parrinello 4, Dall’Aglio 6, Melandri 12, D’Agnano 4. All.: Martinelli; vice: Nadia Memorabile