C’è anche Daniela “Niky” Montanari nello staff tecnico del Basket Girls

Un’icona della pallacanestro femminile anconetana che entra nello staff tecnico del Basket Girls Ancona edizione 2019/2020. Daniela Montanari (al secolo “Niky”) ricoprirà infatti il ruolo di assistant coach nella formazione biancorossa chiamata a partecipare al prossimo campionato di Serie B. Al fianco di Sandro Castorina siederà quindi una figura storica del basket dorico con Montanari che ha vestito per anni la canotta dell’Ancona Basket contribuendo a consacrarla ai vertici del basket nazionale a cavallo tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei ’90.

Cresciuta cestisticamente nel vivaio biancorosso, “NIky” ha vissuto la promozione dell’allora “Rosso Conero Marabotto” in Serie B 78/79 e in A2 nel 79/80. Un ottimo campionato la mette ancor più in vetrina, non mancano gli estimatori a livello nazionale con Montanari che lascia l’Ancona Basket, che dovrà ripartire dalla B per esigenze economiche, e approda a Cesena dove giocherà un anno in A2 e tre in A1.  Nel frattempo all’ombra del Conero è arrivato lo sponsor Sidis e l’Ancona Basket saprà riconquistare l’A1. Niky torna così a casa e partecipa all’ascesa biancorossa ai vertici del basket nazionale. Dieci anni al fianco di grandi giocatrici tra le quali le varie Gardellin, Passaro, Gaspardo, Costalunga, Paparazzo ma anche Pollard, Ingram e Menken. Al termine della stagione 93-94 la Società deve ancora suo malgrado rinunciare al campionato di A2 e di nuovo ripartire dalla B. Montanari rimane in A2 ma a Senigallia. Poi il ritorno ad Ancona in B dove fa da chioccia alle nuove leve e chiude la sua lunga e prestigiosa carriera. Ma l’amore per il basket non finisce e così Niky inizia ad allenare ottenendo la tessera di allenatore. Le prime esperienze con gruppi giovanili nell’Ancona Basket e poi va ancora a Senigallia in Serie B prima come assistente e poi come head coach. Un biennio positivo raggiungendo, quasi in maniera insperata, sempre i playoff. Problemi legati al suo lavoro la costringono a rimanere lontano dal basket fino allo scorso anno. Nella stagione conclusa da poco potrà ritornare al suo primo amore, quello per la palla a spicchi, affiancando coach Claudio Sordoni sulla panchina della Serie C e Under 18 del Basket Girls.

Il Basket Girls 19/20 può ora vantare di avere nel suo staff un tecnico con grande curriculum di campo e tanta voglia di mettere al servizio delle ragazze la sua debordante esperienza. BENVENUTA NIKY!

1 commento su “C’è anche Daniela “Niky” Montanari nello staff tecnico del Basket Girls”

I Commenti sono chiusi.