BUON TEST PER LA PROPERFORMANCE A PERUGIA

Prima uscita di preseason per la Properformance Basket Girls Ancona. Le ragazze di Luca Piccionne hanno affrontato la Pallacanestro Perugia sul parquet umbro in un test combattuto e giocato a buon ritmo. Punteggio riazzerato a ogni inizio quarto con le biancorosse che alla fine hanno vinto 39-43 (14-10; 28-25; 36-32; 3-11) grazie a un ultimo quarto in accelerazione.

La Properformance era priva di Zamparini, bloccata da un problema al tendine d’Achille, ma anche di Benedetta Gramaccioni che nella settimana precedente all’amichevole ha riportato un infortunio al ginocchio che non sembra purtroppo essere di lieve entità. Le condizioni della giocatrice spoletina necessitano di ulteriori approfondimenti e nei prossimi giorni la giocatrice verrà sottoposta a risonanza.

Nonostante numerosi errori al tiro da sotto, che non hanno permesso di capitalizzare tutto il gioco prodotto, la squadra anconetana ha dato l’idea di quello che potrà essere il proprio potenziale: aggressività in difesa, molto contropiede, facilità al tiro da fuori e molta altezza nelle lunghe che possono fare la differenza. In particolare evidenza Formiconi, Castellani e la giovanissima Nociaro (classe 2001 che giocherà il campionato con la deroga) e l’ultima arrivata in biancorosso, Giulia Pierdicca.

Abbiamo provato a mettere in campo quello su cui abbiamo lavorato in queste settimane – dice Piccionne a fine partita –  ovvero la ricerca costante del contropiede, la presenza sotto i tabelloni, e non rinunciare mai a tiri aperti. Peccato aver sbagliato così tanto anche facili conclusioni, ma la strada è tracciata e continueremo in questa direzione ovviamente implementando il nostro gioco. Per competere al massimo livello secondo me ci manca ancora qualcosa a livello di esterne, anche alla luce dell’infortunio di Gramaccioni, vediamo se saranno possibili altre operazioni.”

La preparazione della Properformance proseguirà regolarmente con l’obbiettivo principale di farsi trovare pronte per l’esordio del 23 ottobre nel derby contro il Gs Adriatico.